Molise. Roberti incontra Schillaci: “Aperture come mai avvenuto prima”   

Molise. Roberti incontra Schillaci: “Aperture come mai avvenuto prima”   

Molise. Roberti incontra Schillaci: “Aperture come mai avvenuto prima”   
Il presidente della Regione ha parlato al ministro dell’impegno in campo su più fronti per rimettere in ordine la sanità molisana. “Il Ministro Orazio Schillaci ha sposato la nostra causa e sta avendo un'apertura verso il Molise, forse, come mai non era avvenuto prima. Il lavoro è lungo, perché veniamo da anni difficilissimi per la nostra sanità, ma noi siamo convinti di essere sulla strada giusta”, ha riferito Roberti.

Il presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, ha incontrato ieri a Roma il ministro della Salute, Orazioni Schillaci. Un “importante e cordiale incontro”, come lo definisce una nota della Regione Molise, al quale hanno partecipato anche il Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Luca Brunese, quest’ultimo anche componente, in rappresentanza del Ministero della Salute, del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

In vista del nuovo summit col Ministro Orazio Schillaci, in programma lunedì 5 agosto 2024 con la delegazione parlamentare molisana, quello di ieri è stato il primo e interlocutorio incontro, durante il quale il Presidente Francesco Roberti ha fatto il punto sullo stato dell’arte della sanità in Molise, settore per il quale l’impegno assunto è quello del riequilibrio del debito e l’uscita dal Commissariamento.

Accento è stato posto sul lavoro portato avanti dalla Struttura Commissariale e dalla Direzione Generale della Salute della Regione Molise con il conseguente sblocco di circa 30 milioni di euro di premialità pregresse. Punto su cui Roberti sta insistendo con le strutture, affinché si raggiunga l’obiettivo dello sblocco delle premialità anche per gli anni successivi a quelli di riferimento già sbloccati e che costituiscono una boccata d’ossigeno per la sanità molisana.

“Siamo impegnati su più fronti per rimettere in ordine la sanità molisana – ha commentato il Presidente Francesco Roberti a margine dell’incontro – Il Ministro Orazio Schillaci ha sposato la nostra causa e sta avendo un’apertura verso il Molise, forse, come mai non era avvenuto prima. Il lavoro è lungo, perché veniamo da anni difficilissimi per la nostra sanità, ma noi siamo convinti di essere sulla strada giusta. All’incontro ha partecipato il Rettore dell’Unimol, Luca Brunese, con cui c’è un rapporto di reciproca intesa e collaborazione. L’Università degli Studi del Molise è un pilastro importante per il lavoro che stiamo portando avanti per la sanità regionale e il prof. Luca Brunese si sta dimostrando professionista legato al Molise, nonché uomo delle istituzioni”.

31 Luglio 2024

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...