Nasce il Comitato Infermieri Dirigenti Abruzzo

Nasce il Comitato Infermieri Dirigenti Abruzzo

Nasce il Comitato Infermieri Dirigenti Abruzzo
Gli infermieri si incontreranno in occasione del primo convegno regionale dal titolo “Il dirigente delle professioni sanitarie nel nuovo scenario sanitario” che si terrà a Chieti l’8 settembre. Cicolini: “La creazione di un comitato Cid Abruzzo, il primo nella regione, sicuramente sarà di stimolo alla crescita culturale della dirigenza infermieristica anche nel nostro territorio”

Nasce in Abruzzo il Comitato Infermieri Dirigenti (Cid), il cui primo convegno regionale si terrà sabato 8 settembre 2018, dalle ore 9 alle 18, presso i locali della Camera di Commercio di Chieti. L’evento, patrocinato dall’Ordine delle professioni infermieristiche della provincia di Chieti, s’intitola “Il dirigente delle professioni sanitarie nel nuovo scenario sanitario: 1° convegno CidAbruzzo”, accreditato Ecm per 70 partecipanti.


 


Tra i destinatari i direttori, i dirigenti e i responsabili delle professioni sanitarie, nonché i laureati e i laureandi magistrali in Scienze infermieristiche e ostetriche. Ma tutti possono iscriversi e dare il loro contributo. Sarà presente l’assessore regionale alla Programmazione sanitaria, Silvio Paolucci.


 


“Obiettivo dell’evento – spiega la referente Cid Abruzzo, Serenella Mennilli –  è di fare conoscere il Comitato e promuovere iniziative culturali e scientifiche per la programmazione, gestione e valutazione della qualità delle cure, dei servizi sanitari, la formazione, l’aggiornamento e la ricerca in ambito assistenziale e manageriale, nonché la valorizzazione della Professione e della Dirigenza infermieristica”.


 


“La costituzione del Cid Abruzzo è stata fortemente voluta dall’Ordine delle professioni infermieristiche di Chieti – spiega il suo presidente, Giancarlo Cicolini – anche per questa associazione, come fatto in passato per altre, l’Opi Chieti ha voluto contribuire a promuovere tale iniziativa perché coinvolge numerosi professionisti infermieri. La creazione di un comitato Cid Abruzzo, il primo nella regione, sicuramente sarà di stimolo alla crescita culturale della dirigenza infermieristica anche nel nostro territorio. Numerose sono state le adesioni dei colleghi delle diverse province abruzzesi in fase di istituzione del Cid Abruzzo, ma questo è solo l’inizio: già durante il convegno comunicheremo l’entrata nel Cid anche di colleghi del vicino Molise. Questo favorisce la crescita della nostra professione”.


 


“In questi ultimi anni – sottolinea il Cid in una nota – anche in Abruzzo, grazie all’azione sinergica di Ordine professionale, Regione e delle Direzioni aziendali, sono state poste le basi per un’organizzazione moderna, che riconosce il ruolo cardine di questa professione nel sistema sanitario, già da tempo adottata nella maggior parte delle altre regioni italiane. Questo deve rappresentare un punto di partenza per una sanità al passo con i tempi”.

07 Settembre 2018

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...