Omceo Puglia. Lettera aperta a Istituzioni su medici ex stabilizzati

Omceo Puglia. Lettera aperta a Istituzioni su medici ex stabilizzati

Omceo Puglia. Lettera aperta a Istituzioni su medici ex stabilizzati
I presidenti degli Ordini dei medici della Puglia si rivolgono, con la formula della lettera aperta, alle autorità regionali e al governo nazionale per sottolineare la problematica dei medici ex stabilizzati definiti “una risorsa irrinunciabile per il Servizio Sanitario della Regione”

“I medici ex stabilizzati – scrivono i presidenti degli ordini dei medici della Puglia – sono una risorsa irrinunciabile per il Servizio Sanitario della Regione Puglia. Le loro professionalità, acquisite e perfezionate in anni di attività, non possono essere sottratte alla collettività senza che da ciò ne derivi un impoverimento dell'offerta di salute, soprattutto in una fase di necessaria riorganizzazione dei servizi a fronte dell'oggettiva riduzione delle risorse disponibili.
I Presidenti e gli Esecutivi dei sei Ordini dei medici di Puglia, riuniti a Bari in seduta monotematica,  ritengono urgente e indifferibile la soluzione definitiva di un problema che la politica ha creato e la politica deve affrontare e risolvere.
 
“Non è più accettabile – prosegue la lettera – che la spesa stabilizzata per queste figure altamente professionalizzate, peraltro esistente e consolidata proprio in virtù delle pregresse inefficaci stabilizzazioni, continui ad essere impiegata mediante provvedimenti surrettizi e disomogenei, incoerenti con il diritto dei cittadini alla sicurezza e continuità delle cure e con la dignità professionale dei medici, senza progettualità e prospettive di futuro per i singoli e per il sistema nel suo insieme.
 
“Al di là di scontate enunciazioni di solidarietà e impercorribili vie d'uscita demagogiche – concludono i presidenti –, i rappresentanti degli Ordini ritengono di dover sollecitare con forza una pressante e risolutiva interlocuzione delle Autorità regionali con il Governo nazionale, tesa ad individuare, negli spazi di ricontrattazione di meccanismi di turn-overadeguati all'effettiva realtà assistenziale, strumenti certi di tutela dei diritti acquisiti compatibili con ogni previsione di legge”.
 
 
Filippo AnelliPresidente dell'Ordine di Bari
Benedetto DelvecchioPresidente dell'Ordine di BAT
Emanuele VinciPresidente dell'Ordine di Brindisi
Salvatore OnoratiPresidente dell'Ordine di Foggia
Luigi PepePresidente dell'Ordine di Lecce
Cosimo NumePresidente dell'Ordine di Taranto

01 Marzo 2012

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...