Onde d’urto. Al Policlinico Sassarese tecnologia innovativa e un ambulatorio dedicato

Onde d’urto. Al Policlinico Sassarese tecnologia innovativa e un ambulatorio dedicato

Onde d’urto. Al Policlinico Sassarese tecnologia innovativa e un ambulatorio dedicato
Le onde d’urto focalizzate rappresentano un valido strumento terapeutico per molte patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, sia acute sia croniche. Il nuovo servizio è già operativo e si avvale di un’innovativa apparecchiatura, che consente di effettuare un minor numero di sedute e con minor dolore.

Al Policlinico Sassarese apre un ambulatorio dedicato alle onde d’urto focali, utilizzate per il trattamento di molte patologie muscolo-scheletriche. Il nuovo servizio è già operativo e si avvale di un’innovativa apparecchiatura, che consente di effettuare un minor numero di sedute e con minor dolore, e dell’esperienza e delle competenze del dottor Renato Villaminar, fisiatra, responsabile dell’Unità di Riabilitazione Funzionale della struttura sanitaria, e della dottoressa Sara Meschini, specialista in ortopedia.

“Le onde d’urto focali – spiega in una nota la dottoressa Sara Meschini – sono onde sonore utilizzate per ottenere effetti benefici sui tessuti su cui vengono applicate. In particolare, hanno anche un effetto antinfiammatorio, antidolorifico e anti edemigeno sui tessuti molli e sono in grado di migliorare la microcircolazione locale. Il trattamento servirà quindi a innescare il processo biologico di rigenerazione tissutale che si completerà nel corso delle settimane successive”.

Le onde d’urto focalizzate rappresentano un valido strumento terapeutico per molte patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, sia acute sia croniche.

“Le onde d’urto focali – aggiunge il dottor Renato Villaminar – vengono impiegate per curare numerose patologie, sia in fase acuta sia cronica, di natura infiammatoria e degenerativa. Grazie alla collaborazione tra fisiatri e ortopedici possiamo offrire ai nostri pazienti un corretto inquadramento del problema e una nuova tecnologia per trattare al meglio tutte quelle situazioni che provocano fastidio o dolore, difficoltà in alcuni movimenti e che incidono, più in generale, sulla qualità della vita”.

Le patologie che è possibile trattare con le onde d’urto focali sono:
• patologie infiammatorie e degenerative dei tendini della spalla e del gomito (con o senza calcificazioni)
• patologie del tendine rotuleo (ginocchio del saltatore)
• patologie del tendine di Achille
• borsiti superficiali (borsite trocanterica)
• fascite plantare, con o senza spina o sperone calcaneare
• complicanze di fratture (ritardo di consolidamento e pseudoartrosi, necrosi avascolare)
• algodistrofie
• sindrome del tunnel carpale
• sindrome di De Quervain
• morbo di Dupuytren.

Per accedere all’Ambulatorio per il trattamento con onde d’urto focalizzate, che propone cicli di terapia a seconda della patologia da curare, è necessario avere una prescrizione specialistica e prenotare tramite il numero telefonico 079-222777.

25 Ottobre 2024

© Riproduzione riservata

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...