Opi Firenze-Pistoia: l’assemblea degli iscritti approva il bilancio 2018

Opi Firenze-Pistoia: l’assemblea degli iscritti approva il bilancio 2018

Opi Firenze-Pistoia: l’assemblea degli iscritti approva il bilancio 2018
Il presidente Massai: “Sarà il primo anno di governo del nuovo Ordine che avvia una nuova epoca di revisione e rinnovamento, tanto cercata e voluta dagli infermieri italiani. L’ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia ha perorato tanto questa causa, molto sentita da tutti gli infermieri; adesso dovremo governare il nuovo ente”

L’Opi Firenze-Pistoia ha approvato all’unanimità il bilancio 2018.

La votazione è avvenuta durante l’Assemblea annuale ordinaria degli iscritti tenutasi nei giorni scorsi a Firenze durante la quale è stato approvato anche il rendiconto generale 2017.
 
Durante l’assemblea è stato fatto inoltre il punto su quello che è stato fatto nei mesi passati e sulle sfide future.

Dall’inizio dell’anno sono tanti gli argomenti che l’Opi Firenze-Pistoia ha affrontato con la politica locale e nazionale sia in tema di formazione universitaria che di politica professionale, con tematiche di grande impegno sociale come l’infermiere di comunità famiglia e l’infermiere di area intensiva in particolare per l’emergenza territoriale.

Su questo tema, uno degli aspetti di particolare interesse è stato quello relativo alla guida dei mezzi di soccorso: una questione ancora aperta, anche alla luce della recente legge sull’omicidio stradale che pone nuovi dubbi sui livelli di responsabilità per chi guida un automezzo per lavoro.

Al centro dell’attenzione anche le aree assistenziali di continuità e quelle ospedaliere, dove l’impegno professionale degli infermieri richiede un costante adeguamento delle competenze in organizzazioni che in molti casi sono da ripensare. È stato affrontato il tema del dipartimento ostetrico infermieristico, nato anche grazie all’appoggio degli enti ordinistici con lo scopo di abbattere le difformità organizzative.

“Sarà il primo anno di governo del nuovo Ordine che avvia una nuova epoca di revisione e rinnovamento, tanto cercata e voluta dagli infermieri italiani”, ha detto il presidente dell’Opi Firenze-Pistoia, Danilo Massai. “L’ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia ha perorato tanto questa causa, molto sentita da tutti gli infermieri; adesso dovremo governare il nuovo ente. Un impegno sentito che impone attenzione a tutto tondo, incluse le contrattazioni contrattuali delle pubbliche aree con il rinnovo del Ccnl che a quanto pare va verso un rinnovamento al ribasso sia economico che normativo e sul quale si è già ripetutamente espressa la Federazione nazionale con la presidente Barbara Mangiacavalli. L’attenzione è alta anche nei confronti delle strutture private che propongono contratti incongrui all’impegno richiesto e per la tutela della libera professione, con un ferreo rigore contro l’abusivismo”, ha concluso. 

04 Aprile 2018

© Riproduzione riservata

Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione
Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione

La rosa dei vincitori del 30° Premio Internazionale Fair Play Menarini, in programma il prossimo 2 luglio a Firenze, continua ad accogliere grandi leggende dello sport mondiale. Tra i campioni...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: la Toscana verso una nuova cultura digitale della salute
Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: la Toscana verso una nuova cultura digitale della salute

La trasformazione digitale della sanità non riguarda soltanto l’innovazione tecnologica, ma coinvolge soprattutto le persone, le competenze e i modelli organizzativi. È da questa visione che nasce il progetto portato...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...