Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, 2 milioni per il completamento di un nuovo blocco operatorio

Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, 2 milioni per il completamento di un nuovo blocco operatorio

Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, 2 milioni per il completamento di un nuovo blocco operatorio
La pubblicazione del bando di gara avverrà nella prima settimana di maggio con aggiudicazione prevista per il mese di ottobre. La durata dei lavori è stata determinata in 12 mesi. Il nuovo polo endoscopico dovrebbe quindi essere operativo entro la fine del 2020.

È stata approvata dalla Giunta regionale della Liguria, su proposta del vicepresidente e assessore alla sanità, l’assegnazione ad ASL 2 dell'importo di 2 milioni di euro per i lavori di completamento del nuovo blocco operatorio nel padiglione 18 dell'Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. “Si conferma l'impegno della Giunta regionale nella difesa del DEA di secondo livello al Santa Corona. A noi piace fare fatti nell'interesse dei liguri”, ha detto il vicepresidente e assessore alla sanità della Regione Liguria.

“L'intervento – spiega la Regione in una nota –, programmato da ASL2 con il supporto dell’Assessorato alla Salute di Regione Liguria e di ALiSa, prevede la fornitura, con la formula cosiddetta “Chiavi in mano”, di un polo endoscopico/chirurgico ambulatoriale costituito da:
– 2 sale “polivalenti” per endoscopia digestiva/broncoscopia;
– 1 sala “polivalente” per endoscopia digestiva/broncoscopia/chirurgia ambulatoriale;
– locali di preparazione dei pazienti;
– locale di osservazione/risveglio dei pazienti;
– locali per il lavaggio/disinfezione/stoccaggio dello strumentario videoendoscopico per endoscopia digestiva/broncoscopia;
– locali accessori e di servizio”.
I lavori verranno realizzati nei locali delle “vecchie” sale operatorie del padiglione 18 e in adiacenza del nuovo blocco operatorio ultimato nel 2015.

La nota ricorda che nell’Ospedale Santa Corona sono, attualmente, erogate prestazioni endoscopiche in ambito gastroenterologico e pneumologico nei padiglioni "Negri" ed "Elio".” Il nuovo polo endoscopico, a completamento del nuovo blocco operatorio del padiglione 18, consentirà di eseguire l’attività endoscopica in locali dotati di tutte le caratteristiche strutturali, impiantistiche e tecnologiche di elevata qualità. L'intervento permetterà inoltre: l'ottimizzazione delle risorse professionali attraverso l’unificazione del personale sanitario, attualmente operante in due sedi distinte, e l’integrazione dello stesso con il personale dell’adiacente nuovo blocco operatorio; un potenziamento qualitativo delle tecnologie diagnostiche e quantitativo delle attività endoscopiche gastroenterologiche e pneumologiche con riduzione dei tempi di attesa per le prestazioni ambulatoriali e ottimizzazione dei percorsi dello screening per il cancro del colon-retto e per i pazienti ricoverati in ambito ospedaliero”.

La pubblicazione del bando di gara avverrà nella prima settimana di maggio con aggiudicazione prevista per il mese di ottobre. La durata dei lavori è stata determinata in 12 mesi e quindi il nuovo polo endoscopico sarà operativo entro la fine del 2020.

19 Aprile 2019

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....