Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, 2 milioni per il completamento di un nuovo blocco operatorio

Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, 2 milioni per il completamento di un nuovo blocco operatorio

Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, 2 milioni per il completamento di un nuovo blocco operatorio
La pubblicazione del bando di gara avverrà nella prima settimana di maggio con aggiudicazione prevista per il mese di ottobre. La durata dei lavori è stata determinata in 12 mesi. Il nuovo polo endoscopico dovrebbe quindi essere operativo entro la fine del 2020.

È stata approvata dalla Giunta regionale della Liguria, su proposta del vicepresidente e assessore alla sanità, l’assegnazione ad ASL 2 dell'importo di 2 milioni di euro per i lavori di completamento del nuovo blocco operatorio nel padiglione 18 dell'Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. “Si conferma l'impegno della Giunta regionale nella difesa del DEA di secondo livello al Santa Corona. A noi piace fare fatti nell'interesse dei liguri”, ha detto il vicepresidente e assessore alla sanità della Regione Liguria.

“L'intervento – spiega la Regione in una nota –, programmato da ASL2 con il supporto dell’Assessorato alla Salute di Regione Liguria e di ALiSa, prevede la fornitura, con la formula cosiddetta “Chiavi in mano”, di un polo endoscopico/chirurgico ambulatoriale costituito da:
– 2 sale “polivalenti” per endoscopia digestiva/broncoscopia;
– 1 sala “polivalente” per endoscopia digestiva/broncoscopia/chirurgia ambulatoriale;
– locali di preparazione dei pazienti;
– locale di osservazione/risveglio dei pazienti;
– locali per il lavaggio/disinfezione/stoccaggio dello strumentario videoendoscopico per endoscopia digestiva/broncoscopia;
– locali accessori e di servizio”.
I lavori verranno realizzati nei locali delle “vecchie” sale operatorie del padiglione 18 e in adiacenza del nuovo blocco operatorio ultimato nel 2015.

La nota ricorda che nell’Ospedale Santa Corona sono, attualmente, erogate prestazioni endoscopiche in ambito gastroenterologico e pneumologico nei padiglioni "Negri" ed "Elio".” Il nuovo polo endoscopico, a completamento del nuovo blocco operatorio del padiglione 18, consentirà di eseguire l’attività endoscopica in locali dotati di tutte le caratteristiche strutturali, impiantistiche e tecnologiche di elevata qualità. L'intervento permetterà inoltre: l'ottimizzazione delle risorse professionali attraverso l’unificazione del personale sanitario, attualmente operante in due sedi distinte, e l’integrazione dello stesso con il personale dell’adiacente nuovo blocco operatorio; un potenziamento qualitativo delle tecnologie diagnostiche e quantitativo delle attività endoscopiche gastroenterologiche e pneumologiche con riduzione dei tempi di attesa per le prestazioni ambulatoriali e ottimizzazione dei percorsi dello screening per il cancro del colon-retto e per i pazienti ricoverati in ambito ospedaliero”.

La pubblicazione del bando di gara avverrà nella prima settimana di maggio con aggiudicazione prevista per il mese di ottobre. La durata dei lavori è stata determinata in 12 mesi e quindi il nuovo polo endoscopico sarà operativo entro la fine del 2020.

19 Aprile 2019

© Riproduzione riservata

Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”
Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”

Il sindacato Nursing Up interviene con forza sulla Delibera della Giunta Regionale della Lombardia n. 6102 del 4 maggio 2026, che istituisce un elenco regionale ricognitivo per professionisti in possesso...

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti
Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti

Quasi 6 colonscopie urgenti su 10 in Italia vengono prenotate oltre i tempi previsti. È il dato più netto che emerge dalla Piattaforma Liste d’Attesa dell’Agenas per il 2026: nella...