Parte la campagna di comunicazione sui servizi sanitari e su come usarli bene

Parte la campagna di comunicazione sui servizi sanitari e su come usarli bene

Parte la campagna di comunicazione sui servizi sanitari e su come usarli bene
A promuoverla la Regione, con l’Asrem e gli Ordini provinciali dei Medici. Chiarire l’utilizzo e i compiti della Guardia medica, dare una corretta informazione sulla prescrizione e sulla certificazione degli specialisti e dei medici di medicina generale, sono due degli obiettivi della campagna. Toma: “Il deficit comunicativo è, quasi sempre, causa di un alterato rapporto tra le parti, determinando disservizi e incomprensioni”.

“La buona sanità passa anche attraverso un’efficace comunicazione per un corretto utilizzo dei servizi sanitari. Il deficit comunicativo è, quasi sempre, causa di un alterato rapporto tra le parti, determinando ripetuti ed inutili disservizi, lungaggini e incomprensioni. È questa la ragione che ha spinto Regione Molise, ASReM e Ordini provinciali dei medici-chirurghi e degli odontoiatri di Campobasso e Isernia a intraprendere un percorso comune teso al miglioramento delle più ricorrenti criticità comunicative tra Azienda e operatori e tra operatori e utenti”. Lo afferma il presidente della Regione Molise, Donato Toma, in relazione alla nuova campagna di comunicazione messa a punto da Regione, ASReM e Ordini dei medici che prevede, in sostanza, periodiche e capillari campagne divulgative.

“Poster informativi – continua Toma – saranno affissi negli studi dei medici di Medicina generale, oltre che in tutti i Servizi territoriali dell’ASReM, e saranno disponibili inoltre sui siti degli Ordini e dell’Azienda sanitaria. Due sono già pronti. Il primo serve a chiarire l’utilizzo e i compiti della Guardia medica. L’altro, invece, è stato progettato per dare una corretta informazione sulla prescrizione e sulla certificazione degli specialisti e dei medici di Medicina generale: quando, come e per cosa rivolgersi al Servizio di continuità assistenziale regionale”.

“L’obiettivo ultimo – chiosa il presidente – è quello di giungere, attraverso la conoscenza dei percorsi, a comportamenti virtuosi e corretti da parte di tutti gli attori: cittadini, operatori e Istituzioni”.

I dettagli della nuova campagna di comunicazione saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo giovedì 14 giugno, alle ore 16.00, presso la Sala del Parlamentino di Palazzo Vitale.

Saranno presenti il presidente della Regione Molise, Donato Toma, il direttore generale della ASReM, Gennaro Sosto, e i presidenti degli Ordini provinciali dei medici di Campobasso e Isernia, Carolina De Vincenzo e Fernando Crudele. Nell’occasione sarà presentato alla stampa anche il nuovo sito web dell’ASReM.

13 Giugno 2018

© Riproduzione riservata

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...

Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”
Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”

Il sindacato Nursing Up interviene con forza sulla Delibera della Giunta Regionale della Lombardia n. 6102 del 4 maggio 2026, che istituisce un elenco regionale ricognitivo per professionisti in possesso...

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...