Patto per la Salute. Arriva il ticket sul “cibo spazzatura”. Oggi nuovo incontro all’Economia 

Patto per la Salute. Arriva il ticket sul “cibo spazzatura”. Oggi nuovo incontro all’Economia 

Patto per la Salute. Arriva il ticket sul “cibo spazzatura”. Oggi nuovo incontro all’Economia 
Per la prima volta dall'avvio delle trattative per la sigla del Patto si respira un cauto ottimismo. La svolta potrebbe derivare dal coinvolgimento del ministero dell'Economia al quale viene chiesto di aprire la borsa per mitigare il taglio di 8 miliardi. Quasi certo un ticket sul "cibo spazzatura".

Tassa sul cibo spazzatura, ticket legati al reddito. E molta attenzione alla sanità territoriale. Sembrano essere queste le linee su cui potrebbe nascere il Patto per la salute 2012-2015. La riunione di ieri al ministero della Salute sembra (il condizionale è ancora d'obbligo) aver segnato un passo avanti verso l'accordo tra Governo e Regioni. Mai così difficile come quello di quest'anno. Colpa degli 8 miliardi di tagli previsti dalla manovra del luglio 2011 e che, salvo appunto novità, scatteranno dal prossimo 1 maggio.
 
Ma al termine della riunione con i rappresentanti regionali,  alla quale erano presenti anche il sottosegretario all'Economia Gianfranco Polillo e il "supertecnico" del Tesoro Francesco Massicci, il ministro Renato Balduzzi si è detto "soddisfatto" ed ha annunciato che ci sarà una nuova convocazione politica, quasi certamente il 12 aprile.

"Non posso non esprimere soddisfazione – ha dichiarato Balduizzi in una nota – per la qualità e la franchezza del confronto tra i Ministeri della Salute, dell'Economia e le Regioni. Confido nella possibilità di poter entro poche settimane definire le scelte fondamentali del Patto per la salute 2013 – 2015. Nella settimana dopo Pasqua ci confronteremo sul tema della compatibilità delle risorse assegnate alla salute e la necessità di preservare la qualità del Servizio sanitario nazionale".

I tecnici però saranno al lavoro già oggi al ministero dell'Economia, con l'obiettivo di eperire le risorse necessarie per poter trovare un accordo, che, lo hanno ribadito nella mattinata di ieri i presidenti regioanli, "senza nuove risorse non si potrà fare". Tra i capisaldi del possibile accordo dovrebbero esserci una decisa riorganizzazione della sanità territoriale, a cominciare dalla possibilità di avere un'apertura H12 per gli studi dei medici di medicina generale in associazione, la rimodulazione dei ticket legati al reddito e una nuova tassa sul cibo spazzatura. Basterà?

05 Aprile 2012

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...