Piemonte. Al via la distribuzione della nuova tessera sanitaria

Piemonte. Al via la distribuzione della nuova tessera sanitaria

Piemonte. Al via la distribuzione della nuova tessera sanitaria
La Carta nazionale dei servizi è valida come tessera sanitaria, tessera europea di assicurazione malattia, per l’assistenza sanitaria in tutti i Paesi dello spazio economico europeo, e codice fiscale. La card elettronica si potrà attivare dal prossimo luglio.

È iniziata in Piemonte la consegna della nuova Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (Cns). La card elettronica viene spedita tramite posta ordinaria dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ai cittadini che hanno la vecchia tessera in scadenza. I cittadini piemontesi in possesso della nuova Carta Nazionale dei Servizi potranno procedere all’attivazione della tessera a partire da luglio 2012.
 
La nuova Ts – Cns, delle dimensioni di una carta di credito con il logo della Regione Piemonte, è valida dal momento della sua emissione come: Tessera Sanitaria, Tessera Europea di Assicurazione Malattia, per l’assistenza sanitaria in tutti i paesi dello spazio economico europeo, e Codice Fiscale. Per queste funzioni non è necessaria alcuna procedura di attivazione.
I servizi accessibili grazie alla Card riguarderanno principalmente la sanità, gli enti locali, la scuola, la fiscalità locale, la mobilità. Sarà possibile effettuare: richieste di certificazioni e prestazioni, pagamenti sicuri dei servizi pubblici, accesso ai referti medici, consultazione della propria storia sanitaria nell’ottica della continuità delle cure, scelta o revoca del medico, verifica della propria posizione nell’elenco annuale degli assistiti con diritto all’esenzione da reddito dal pagamento del ticket sulle prestazioni.
 
La Carta Nazionale dei Servizi è dotata di un microprocessore con un certificato elettronico che consente di essere riconosciuti in rete con certezza della propria identità, garantendo sicurezza e privacy. Per utilizzare il certificato elettronico contenuto nella Cns sarà necessario attivare la carta, richiedendo il codice di accesso personale (Pin) presso uno degli sportelli abilitati, che saranno indicati nei siti web delle Aziende Sanitarie Locali.
 
Una volta richiesta l’attivazione della Cns e ottenuto il Pin, grazie alla tecnologia che garantisce l’identificazione sicura in rete, sarà possibile usufruire dei servizi digitali offerti dalla pubblica amministrazione regionale e nazionale attraverso internet.
 

07 Marzo 2012

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...