Piemonte. Approvato il masterplan della “Città della salute e della scienza” di Torino

Piemonte. Approvato il masterplan della “Città della salute e della scienza” di Torino

Piemonte. Approvato il masterplan della “Città della salute e della scienza” di Torino
La Regione ha inviato al ministero competente la documentazione per accedere ai finanziamenti ex articolo 20. I poli funzionali da realizzare saranno quattro e l’importo complessivo dell’intervento ammonterà a 1 miliardo 94 milioni e 332 mila euro.

“La Città della Salute e della Scienza di Torino entra finalmente nella fase attuativa”. Lo ha dichiarato oggi il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, al termine della riunione della Giunta regionale da lui presieduta, che ha approvato il Master Plan dell’opera.

Dopo l’approvazione da parte della Città di Torino, dell’Università e dell’Azienda ospedaliera universitaria San Giovanni Battista, la Regione chiude così una fase fondamentale per l’avvio dei lavori. Si entra ora nella fase attuativa, che porterà alla realizzazione della Città della Salute e della Scienza nel capoluogo piemontese.

“La Regione – ha spiegato l’assessore alla Sanità, Paolo Monferino – ha inviato al ministero competente la documentazione necessaria per accedere ai finanziamenti ex articolo 20. Oggi si approva il Master Plan, che di fatto consente il prosieguo dell’iter per la realizzazione del primo lotto dei lavori”. Un percorso che proseguirà con l’accordo di programma fra Regione e Ministero della Salute, che sarà sancito a breve.
La stesura del progetto è stata coordinata dall’AReSS su mandato dell’Assessorato alla Sanità e della Giunta Regionale e ha visto la partecipazione di qualificati esperti della Città di Torino e del Politecnico.

Quattro sono i poli funzionali da realizzare: il Polo Sanitario, il Polo della Didattica, il Polo della Ricerca, il Polo Incubatore e il Polo dell’Accoglienza. L’importo complessivo dell’intervento ammonterà a 1 miliardo 94 milioni e 332 mila euro.
La prima fase prevede la realizzazione dell’area materno-infantile nel sito Bacigalupo e dell’area chirurgica e del Dea del Polo Sanitario nella porzione sud-ovest delle Molinette.

Nella seconda fase saranno realizzati l’area medica del Polo sanitario e i Poli della didattica e della Ricerca nelle aree dove sono attualmente presenti il presidio ospedaliero S. Anna e l’Ospedale Infantile Regina Margherita.
Nella terza e ultima fase saranno completati il Polo dell’Accoglienza e il Polo Incubatore.

22 Febbraio 2012

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...