Piemonte. Giunta nomina i nuovi manager della sanità

Piemonte. Giunta nomina i nuovi manager della sanità

Piemonte. Giunta nomina i nuovi manager della sanità
La Giunta ha nominato i direttori generali delle aziende sanitarie ospedaliere e territoriali. Parallelamente, il presidente ha designato i sei amministratori unici delle Federazioni che avranno un ruolo di gestione organizzativa, amministrativa, logistica ed informatica delle aziende stesse.

La giunta piemontese ha designato gli amministratori delle sei federazioni della sanità piemontese e nominato i dg delle 19 aziende ospedaliere e territoriali. Mario Pasino è stato designato alla guida della federazione sud est, Stefano Gariano alla nord est, Carlo Marino al sud ovest, Giorgio Rabino Torino ovest, Giampaolo Zanetta Torino est, Silvia Torrengo Torino nord. Sarà invece Angelo Lino Del Favero il nuovo direttore dell’ospedale Molinette di Torino, il più importante ospedale piemontese, e di tutta l’azienda Molinette-Sant’Anna-Regina Margherita e Cto verso la nascita della Città della salute. Le nomine, varate lo scorso 27 aprile, sono state comunicate durante una conferenza stampa dal presidente della Regione, Roberto Cota, dal vicepresidente Ugo Cavallera e dall’assessore alla Sanità, Paolo Monferino.
“La Giunta – ha detto Cota – ha nominato i direttori che guideranno le aziende sanitarie del Piemonte in un momento particolarmente delicato, ossia quello in cui verrà reso operativo il nuovo Piano socio-sanitario che abbiamo approvato ad inizio mese in Consiglio regionale: una tappa importante per guidare il profondo cambiamento che la nostra sanità richiede. I direttori e i manager delle Federazioni, a diversi livelli, condurranno, guidati dalla Regione, il processo di riforma della sanità per rendere il sistema sostenibile nel tempo sia dal punto di vista economico che organizzativo. Tra l’altro, come avevamo annunciato, abbiamo scelto figure che rispondessero innanzitutto a criteri di competenza e professionalità”.
 
“E’ stato assicurato – ha continuato Monferino – un significativo rinnovamento della squadra che dirigerà la sanità piemontese, con la scelta di giovani capaci e meritevoli di assumere maggiori responsabilità. Abbiamo lavorato anche per assicurare al sistema piemontese il contributo di altissime professionalità provenienti da fuori regione; questa scelta ha arricchito le competenze complessive del team che dovrà guidare la nostra sanità. Siamo certi che, in questo modo, affiancati da persone capaci e preparate, la Regione potrà concretizzare questa riforma sanitaria con importanti risultati sull’intero sistema e sull’utenza”.
 
Ecco qui l’elenco dei nuovi manager della sanità piemontese:

02 Maggio 2012

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...