Policlinico di Bari. Insediato il nuovo Dg Giovanni Migliore

Policlinico di Bari. Insediato il nuovo Dg Giovanni Migliore

Policlinico di Bari. Insediato il nuovo Dg Giovanni Migliore
Per il nuovo Dg “il lavoro di miglioramento che noi ci auguriamo di fare sarà sempre più difficile perché partiamo già da una situazione di eccellenza”. Alla cerimonia di insediamento presente il governatore Emiliano, che ha parlato di Migliore come “una persona con un grande bagaglio di esperienza”.

Insediato al Policlinico di Bari il nuovo Direttore generale Giovanni Migliore. Alla cerimonia di insediamento erano presenti, tra gli altri, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il direttore generale del dipartimento Politiche per la salute Giancarlo Ruscitti, il Magnifico Rettore Antonio Uricchio, il presidente della Scuola di Medicina Loreto Gesualdo.

“Giovanni Migliore arriva qui in Puglia con un grande bagaglio di esperienza – ha detto Emiliano nel suo intervento -. Viene da una città come Palermo e arriva in una Regione come la Puglia dove la sanità, da due anni, è quella cresce di più in Italia. Siamo tra le prime 5/6 Regioni dove i Lea, i livelli essenziali di assistenza, crescono maggiormente. Vorrei ringraziare Migliore per aver accettato la nostra proposta e nello stesso tempo vorrei ringraziare sia Vitangelo Dattoli, uno dei migliori manager della sanità pugliese che è andato a Foggia con l’intento di creare una grande sinergia tra le due università, sia Giancarlo Ruscitti perché si è sobbarcato un lavoro enorme e complesso”.

“Il Policlinico di Bari è una eccellenza assoluta – ha continuato Emiliano – è la corazzata numero uno della sanità pugliese, senza questa corazzata tutto l’insieme del sistema difficilmente potrà salire di livello perché voi formerete le prossime generazioni di medici, formerete la mentalità futura dei giovani laureati. Se riusciremo ad utilizzare il denaro della Regione per le scuole di specializzazione, avremo più medici sui quali poter contare, altrimenti non avremo più medici in un futuro ormai vicino. Certo Bari e Foggia – ha concluso Emiliano – dovranno lavorare con più sintonia tra di loro e perché no, in futuro potremmo anche pensare ad avere un Policlinico della Puglia”.

“Un grazie di cuore al Presidente della Giunta regionale Michele Emiliano e al Magnifico Rettore – ha detto il nuovo direttore generale del Policlinico di Bari, Giovanni Migliore – perché mi danno l’opportunità di mettere a disposizione di questa Regione il mio lavoro e la mia esperienza. È una sfida importante perché parte da una realtà che è già una realtà apprezzata e consolidata a livello nazionale. Il lavoro di miglioramento che noi ci auguriamo di fare sarà sempre più difficile perchè partiamo già da una situazione di eccellenza”.

“Il nostro obiettivo – ha concluso Migliore – è quello di offrire a tutti coloro che lavorano al Policlinico, oltre che a pazienti e anche studenti, un luogo dove devono sentirsi a casa propria, accolti e assistiti al meglio dai professionisti eccellenti che lavorano in questa struttura”.

Infine per Ruscitti “questa è una università che cresce ed è un Policlinico sul quale stiamo investendo. Quello che questa giunta ha fatto è tangibile”. “La nostra volontà è quella di far crescere ancora questo sistema – ha concluso Ruscitti – la Regione crede nelle sue università e pensa che possano competere a livello nazionale. Siamo in una fase di passaggio ma, statene certi, si lavorerà perché prossimamente possiate vedere il completarsi di quelle ristrutturazioni avviate in un ambente più confortevole. Un grande in bocca al lupo al nuovo direttore generale”.

11 Settembre 2018

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Puglia. Via libera ai Piani triennali del fabbisogno di personale del Ssr, sbloccate le assunzioni già concluse
Puglia. Via libera ai Piani triennali del fabbisogno di personale del Ssr, sbloccate le assunzioni già concluse

Via libera dalla Giunta Regionale della Puglia ai provvedimenti relativi ai Piani Triennali del Fabbisogno di Personale (PTFP) 2024-2026 per le Aziende Sanitarie Locali, le Aziende Ospedaliero-Universitarie e gli Irccs...