Presidenti-Commissari. Da Regioni ok a proposta per vincolare nuove nomine a Intesa Stato-Regioni. Toma (Molise): “Sospendere il tutto a discussione Patto Salute”

Presidenti-Commissari. Da Regioni ok a proposta per vincolare nuove nomine a Intesa Stato-Regioni. Toma (Molise): “Sospendere il tutto a discussione Patto Salute”

Presidenti-Commissari. Da Regioni ok a proposta per vincolare nuove nomine a Intesa Stato-Regioni. Toma (Molise): “Sospendere il tutto a discussione Patto Salute”
È arrivato l’accordo tra i presidenti sulla proposta avanzata dalla Regione Campania per fare in modo che la nomina dei nuovi commissari nelle Regioni in cui la figura coincide con quella del presidente di Regione siano “subordinati alla stipula di una specifica intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni per il Patto per la Salute 2019-2021”. E intanto anche il Molise presenta ricorso contro la norma dell’incompatibilità contenuta nel Dl Fiscale.

I provvedimenti di nomina dei nuovi commissari nelle Regioni in cui la figura coincide con quella del presidente di Regione siano “subordinati alla stipula di una specifica intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni per il Patto per la Salute 2019-2021”. 
  
È questa la proposta su cui le Regioni hanno raggiunto un accordo allo scopo di mitigare gli effetti gli effetti della norma introdotta dal Dl Fiscale che ha reintrodotto l’incompatibilità tra la carica di presidente di Regione e commissario ad acta per la sanità. La proposta è stata avanzata in sede di conferenza delle Regioni da parte della Campania, che con il Lazio, ad oggi è la Regione in cui coincide la figura del commissario con quella del presidente.
 
Ora il tema entrerà a tutti gli effetti nella trattativa per il nuovo Patto per la Salute che si dovrà sottoscrivere entro il 31 marzo.
 
“Abbiamo raggiunto un accordo”, ha detto il presidente Vincenzo De Luca al termine della Conferenza delle Regioni.
 
Positivo anche il giudizio del presidente del Molise, Donato Toma: “Stiamo sostenendo un emendamento proposto dalla Regione per sospendere le nomine dei nuovi commissari fino a quando non si discuterà il Patto per la Salute”.
 
Toma ha poi annunciato come la Regione, come già fatto dalla Campania farà ricorso contro la norma introdotta dal Dl Fiscale che ha reintrodotto l’incompatibilità tra la carica di presidente di Regione e commissario ad acta per la sanità: “Domani o dopodomani firmerò la delibera di assegnazione dell’incarico al nostro costituzionalista”
 
 
 

17 Gennaio 2019

© Riproduzione riservata

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti
Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti

Quasi 6 colonscopie urgenti su 10 in Italia vengono prenotate oltre i tempi previsti. È il dato più netto che emerge dalla Piattaforma Liste d’Attesa dell’Agenas per il 2026: nella...

Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria
Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria

La sanità territoriale umbra accelera e consolida la sua rete di prossimità: la Presidente della Regione Stefania Proietti annuncia in questa settimana l’apertura di cinque nuove Case della comunità che...