Puglia. Assegni di cura. Emiliano: “Abbiamo mantenuto le promesse. Ora inizia percorso con associazioni per prossimo bando”

Puglia. Assegni di cura. Emiliano: “Abbiamo mantenuto le promesse. Ora inizia percorso con associazioni per prossimo bando”

Puglia. Assegni di cura. Emiliano: “Abbiamo mantenuto le promesse. Ora inizia percorso con associazioni per prossimo bando”
I dati: delle 9.250 domande, sono circa 1.600 quelle di cui completare l’istruttoria. Circa la metà dei 6 mila utenti che non erano in carico ai servizi delle Asl è risultata idonea a ricevere l’assegno. 2.000 i cittadini che hanno già ricevuto le liquidazioni spettanti; per tutti gli altri si è prossimi all’avvio delle liquidazioni entro la prossima settimana

“Abbiamo mantenuto l’impegno con le associazioni e le famiglie adesso con loro inizia un percorso partecipato per la scrittura del prossimo bando”.

È quanto ha affermato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, al termine di un incontro con le direzioni generali delle sei Asl pugliesi e con i rappresentanti di tutte le principali associazioni per la disabilità di rilievo regionale, per verificare lo stato di attuazione delle procedure relative agli assegni di cura.

Secondo quanto emerso dall’incontro, al 23 aprile le Asl BT e BR avevano pressoché completato le valutazioni sanitarie indispensabili per l’ammissione a beneficio e portato a buon punto anche le erogazioni degli arretrati e delle mensilità ancora da riconoscere a ciascuna famiglia beneficiaria. Le altre Asl hanno completato la valutazione sanitaria degli utenti storici e stanno completando le valutazioni sanitarie di tutti i nuovi pazienti, per accertarne l’effettiva condizione di gravissima non autosufficienza.
 
Sulla base del lavoro fin qui svolto, su 9.250 domande, sono circa 1.600 le domande di cui completare l’istruttoria: in particolare per i 3.117 utenti noti, a valutazione completata la incidenza degli ammissibili a beneficio è di poco inferiore al 75% delle domande, mentre per i 6.132 utenti non in carico ai servizi delle Asl la tendenza è ad una incidenza di domande ammissibili vicina al 47%.
 
Sono circa 2.000, sui 4.300 richiedenti già ammessi a beneficio, coloro che hanno già ricevuto le liquidazioni spettanti e per tutti gli altri si è prossimi all’avvio delle liquidazioni entro la prossima settimana.
 
Intanto, la Regione Puglia è in procinto di erogare alle ASL ulteriori 20 milioni di euro, aggiuntivi ai 12 milioni già stanziati dalla Regione e ai 18 milioni stanziati dallo Stato.

“Ricordo infatti che lo Stato non garantisce copertura economica per tutti gli aventi diritto”, ha ribadito Emiliano. “Stiamo facendo fronte, come Regione Puglia, a questa situazione con un finanziamento straordinario, per il futuro avremo bisogno di condividere le scelte su criteri e procedure con le associazioni. Ringrazio tutti, associazioni, direttori Asl, uffici welfare per la sinergia che si è creata nel gestire una situazione complessa su un tema delicatissimo per migliaia di famiglie. Questo è lo spirito con cui andremo avanti nel nostro lavoro dei prossimi anni”. 

30 Aprile 2018

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...