Puglia. Mennea (Pd) sulle orme di Grillo: “Visiterò ospedali e distretti della Bat per verificarne lo stato di salute”

Puglia. Mennea (Pd) sulle orme di Grillo: “Visiterò ospedali e distretti della Bat per verificarne lo stato di salute”

Puglia. Mennea (Pd) sulle orme di Grillo: “Visiterò ospedali e distretti della Bat per verificarne lo stato di salute”
Mentre continua il tour del ministro nei PS italiani, il consigliere democratico parte alla volta della provincia di Barletta-Andria-Trani. “Ho deciso di verificare di persona lo stato di salute delle strutture presenti sul territorio e, quindi, la loro efficienza. In questo modo, non solo potrò portare la voce di operatori e pazienti all’attenzioni dei vertici regionali, ma anche evidenziare eventuali criticità che esistono e possono essere eliminate”.

“La buona sanità si costruisce partendo dalle strutture. Senza strutture in buona salute, non è possibile fare una buona sanità. Per questo farò un giro negli ospedali e nei distretti socio-sanitari della provincia di Barletta-Andria-Trani, in modo da verificarne lo stato di salute e il livello di efficienza e riportarlo ai vertici regionali in modo obiettivo”.


 


Lo dichiara il consigliere regionale Pd, Ruggiero Mennea, che dalla prossima settimana inizierà il tour tra ospedali e distretti socio-sanitari della Sesta provincia pugliese. Un’iniziativa che ricorda quella recentemente intrapresa nei Pronto Soccorso d’Italia dal ministro della Salute Giulia Grillo, che nel suo tour tra i reparti di emergenza ha già fatto tappa nel Lazio e in Campania.

Per Mennea “senza dubbio, negli ultimi anni, è aumentato il livello di sensibilità dei cittadini nei confronti della sanità. Per questo, ho deciso di verificare di persona lo stato di salute delle strutture presenti sul territorio e, quindi, la loro efficienza. In questo modo, non solo potrò portare la voce di operatori e pazienti all’attenzioni dei vertici regionali, ma anche evidenziare eventuali criticità che esistono e possono essere eliminate. Ritengo opportuno svolgere questa attività – precisa Mennea – anche perché le istituzioni non possono decidere le politiche sanitarie senza avere cognizione di ciò che accade nei territori e di quale sia il livello di percezione da parte di operatori e cittadini”.

“L’obiettivo di questa iniziativa – chiarisce ancora il consigliere – è assolutamente positivo, anche per dar voce a chi non ha santi in paradiso e intende migliorare ciò che già esiste. La sanità deve essere una priorità della politica, perché se i cittadini hanno la giusta ed equa assistenza sanitaria vuol dire che la politica ha fatto il suo dovere. I risultati di questa indagine serviranno anche al presidente della Regione, che è pure assessore alla Sanità, Michele Emiliano, per poter intervenire – conclude Mennea – in maniera incondizionata e appropriata con le decisioni che poi definiscono la politica sanitaria del territorio”.

05 Febbraio 2019

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...