Sardegna. De Francisci su nuovo ospedale San Gavino: “Nessuna perdita di risorse”

Sardegna. De Francisci su nuovo ospedale San Gavino: “Nessuna perdita di risorse”

Sardegna. De Francisci su nuovo ospedale San Gavino: “Nessuna perdita di risorse”
Così ha risposto l’assessore alla Sanità alle dichiarazioni del presidente della Provincia del Medio Campidano, Fulvio Tocco, per il quale la Regione avrebbe “perso oltre 42 mln di finanziamenti non rispettando i tempi previsti”. Per De Francisci si è trattato solo di una “rimodulazione dei fondi”.

“Sul nuovo ospedale di San Gavino non è stato perso un euro, e tutte le risorse finanziarie sono ancora disponibili. La revoca operata dal ministero dell’Economia è stata effettuata semplicemente per una richiesta di rimodulazione dei finanziamenti”. Lo ha precisa l’assessore della Sanità, Simona De Francisci, in merito alle dichiarazioni rilasciate dal presidente della Provincia del Medio Campidano, Fulvio Tocco, per il quale la Regione avrebbe “perso oltre 42 mln di euro utili alla costruzione per via della revoca del finanziamento, annullato con Decreto 28 settembre 2011 dal Ministero della Salute di concerto con il ministero dell'Economia e delle Finanze, perchè la Regione non ha proceduto all'aggiudicazione dei lavori entro i termini previsti dalla legge”.

“Tutte le somme previste dall’Accordo di programma del 2008 sono disponibili – ha replicato l’assessore -. La revoca del ministero è stata avanzata a seguito di una richiesta della Regione di rimodulare l’intervento a causa di nuove esigenze dettate dalle strategie di governo del Servizio Sanitario regionale”.
De Francisci ha spiegato come inizialmente si sia prevista la realizzazione del nuovo ospedale ricorrendo anche a un Project financing, possibilità ormai non più effettuabile. Con la delibera della Giunta del 26 gennaio 2011, è stata adottata la nuova rimodulazione, trasmessa al ministero il 3 febbraio scorso, con la quale l’assessorato della Sanità chiede la realizzazione del nuovo ospedale, stralciando l’intervento del vecchio Accordo per riportarlo nel nuovo Accordo (III Accordo di programma – IV fase), utilizzando in parte i risparmi derivanti dalla mancata attuazione del vecchio Accordo (oltre 45 milioni di euro) e, in parte, adoperando risorse stanziate per l’attuazione del nuovo Accordo, da 30,6 milioni di euro, che verrà sottoscritto prossimamente e per il quale sono in corso interlocuzioni con il ministero.
“In totale, dunque – ha concluso l’assessore – parliamo di 76,5 milioni di euro a disposizione che saranno impiegati per il nuovo ospedale che non rimarrà una incompiuta”.

24 Gennaio 2012

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...