Sicilia. Presentate le nuove auto mediche per il servizio 118

Sicilia. Presentate le nuove auto mediche per il servizio 118

Sicilia. Presentate le nuove auto mediche per il servizio 118
Le prime tre vetture sono state consegnate alla centrale operativa del 118 di Palermo-Trapani, una volta a regime le auto mediche presenti in tutta l’isola saranno 14. I nuovi mezzi (di marca giapponese), per l’assessore alla Salute, Massimo Russo, garantiranno “soccorsi più tempestivi”.

Sono state presentate oggi all'assessore ala Salute, Massimo Russo, le nuove auto mediche che a partire dal primo gennaio integreranno il parco mezzi del servizio di emergenza urgenza gestito dalla società Seus. Le vetture avranno a bordo un equipaggio composto da un autista soccorritore, un medico dell'emergenza urgenza e un infermiere specializzato nel primo soccorso. Il loro compito, come previsto dalle linee guida già emanate dall'assessorato lo scorso anno, sarà principalmente quello di integrare il lavoro delle ambulanze di tipo Msb (quelle senza personale sanitario a bordo), garantendo sul posto l'immediata stabilizzazione delle condizioni di salute del paziente e favorendone dunque il trasporto protetto al presidio ospedaliero competente.

"L'ampliamento dei mezzi a disposizione – ha sottolineato Russo – è garanzia di un miglioramento del servizio di emergenza urgenza, stiamo programmando il rinnovo delle attrezzature ed è già stata bandita una nuova gara per l'acquisto di 192 nuove autoambulanze. In questo modo continueremo a migliorare l'efficienza e la tempestività dei soccorsi".
Le prime tre auto mediche sono state consegnate alla centrale operativa del 118 di Palermo – Trapani, altre tre saranno a disposizione della centrale operativa di Catania – Siracusa – Ragusa entro la fine di gennaio. A regime, le auto mediche in tutta la Sicilia saranno 14.

"Per l'acquisto delle nuove auto mediche – ha spiegato Giorgio Vinciguerra, direttore generale della Seus – ci siamo avvalsi della piattaforma telematica Consip, che ci ha consentito di ottenere mezzi di assoluta qualità garantendo al tempo stesso forti risparmi. Quando avremo a disposizione tutte le nuove 14 auto mediche il servizio del 118 sarà ancora più competitivo nella erogazione dei servizi di emergenza urgenza".

Queste le principali caratteristiche tecniche dei nuovi mezzi già utilizzati in Lombardia: modello Subaru Forester 4 x 4, 5 porte; allestimento: monitor defibrillatore semiautomatico e manuale, ventilatore polmonare portatile, monitor multiparametrico, barella spinale, sistema di immobilizzazione (ragno), radio per comunicazione VHF, presa esterna 220 V, collari cervicali e telo porta paziente.

29 Dicembre 2011

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....