Silvia Briani è il nuovo direttore generale della Aou pisana

Silvia Briani è il nuovo direttore generale della Aou pisana

Silvia Briani è il nuovo direttore generale della Aou pisana
Il decreto di nomina di Silvia Briani da parte del presidente Enrico Rossi è stato pubblicato oggi sul sito della Regione Toscana. Gli auguri del presidente e dell'assessore alla Salute Saccardi: “A lei il nostro in bocca al lupo, certi che saprà tenere l'Aou pisana ai livelli di eccellenza che conosciamo”.

"Silvia Briani è il nuovo direttore generale dell'Azienda ospedaliero universitaria pisana. Da sabato 19 gennaio sostituirà in quel ruolo Carlo Rinaldo Tomassini, che lo ha ricoperto per dieci anni (dal marzo 2018 ad oggi, come commissario). Il decreto di nomina di Silvia Briani da parte del presidente Enrico Rossi è stato pubblicato oggi sul sito della Regione Toscana. Nei prossimi giorni il presidente Rossi e Silvia Briani firmeranno il contratto di durata triennale. Silvia Briani è stata scelta dal presidente all'interno della rosa di idonei alla nomina di dg dell'Aou pisana, a conclusione di apposita selezione". È quanto si legge in una nota della Regione Toscana.
 
"Quella di Silvia Briani è stata una scelta di continuità condivisa con l'Università – sottolinea il presidente Enrico Rossi, d'intesa con l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi -. Silvia Briani è una donna sulla quale la Regione Toscana ha deciso di investire, cresciuta all'interno del sistema sanitario regionale. A lei il nostro in bocca al lupo, certi che saprà tenere l'Aou pisana ai livelli di eccellenza che conosciamo, e migliorarla ulteriormente. Un grande grazie – aggiungono Rossi e Saccardi – a Carlo Tomassini, che per tanti anni ha guidato l'Azienda ospedaliero universitaria pisana con qualità, competenza e lungimiranza, anche introducendo innovazioni importanti. La sua professionalità resterà all'interno del Servizio sanitario regionale e sarà preziosa anche per il futuro".
 
"Il curriculum di Silvia Briani – prosegue la nota – mette in chiara evidenza una solida esperienza professionale maturata e sviluppatasi all'interno del servizio sanitario regionale, e una piena padronanza delle dinamiche economico finanziarie, dei sistemi di budgeting, del quadro normativo di riferimento delle aziende e degli altri enti del Ssn, della dinamica del controllo dei costi del personale, nonché del sistema di programmazione sanitaria e degli indicatori utilizzati a livello nazionale e regionale.
 
Fiorentina, laureata in medicina e chirurgia e specializzata in igiene e sanità pubblica, la dottoressa Briani ha una lunga e approfondita esperienza maturata nel settore specifico dell'assistenza sanitaria pubblica, sia nell'ambito delle aziende Usl territoriali, prima nella veste di direttore di presidio e poi in quelle di direttore sanitario della Asl 3 di Pistoia (dal 2000 al 2012), sia nell'ambito delle aziende ospedaliere, prima svolgendo il ruolo di direttore sanitario dell'Azienda ospedaliero-universitaria senese (dal 2012 al marzo 2017) e poi dell'Azienda ospedaliero-universitaria pisana (dal marzo 2017 ad oggi). Nel corso di questi importanti incarichi, – conclude la nota – Sivlia Briani ha dato prova di un'elevata competenza professionale, attraverso il conseguimento di una serie di importanti risultati".

16 Gennaio 2019

© Riproduzione riservata

Il progetto regionale toscano per accrescere le competenze digitali sul FSE 2.0 e migliorare le cure
Il progetto regionale toscano per accrescere le competenze digitali sul FSE 2.0 e migliorare le cure

La trasformazione digitale della sanità passa dalle tecnologie, ma soprattutto dalle persone. È da questa consapevolezza che ha preso forma il Progetto di formazione e comunicazione per l’adozione del Fascicolo...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...