Toscana. Dalla Regione oltre 20 mln per le non autosufficienze

Toscana. Dalla Regione oltre 20 mln per le non autosufficienze

Toscana. Dalla Regione oltre 20 mln per le non autosufficienze
Lo ha stabilito una delibera approvata nel corso dell’ultima Giunta. La cifra verrà suddivisa tra le Asl, le zone/distretto, e per risorse da assegnare a persone non autosufficienti di età inferiore ai 65 anni.

In arrivo dalla Regione oltre 20 milioni per le autosufficienze. Lo ha stabilito una delibera approvata nel corso dell’ultima giunta. Quattro le “voci” prese in considerazione dal provvedimento:
– il riparto alle zone/distretto del Fondo per la non autosufficienza per i mesi di novembre e dicembre 2011;
– l’assegnazione alle Asl di quote sanitarie aggiuntive per le Rsa;
– l’assegnazione alle zone/distretto del contributo per il recupero di minori entrate da parte dei Comuni e delle SdS;
– le risorse da utilizzare per persone non autosufficienti di età inferiore a 65 anni.

“Voglio ricordare – ha sottolineato l’assessore al diritto alla Salute, Daniela Scaramuccia – che la Regione nel 2011 ha così distribuito per la non autosufficienza quasi 82 milioni di euro, più che compensando l’azzeramento del Fondo nazionale operato dal Governo. E ci siamo impegnati anche per il 2012”. “Mi sembra un’azione significativa – ha concluso l’assessore – che dimostra nei fatti la politica di questa Regione”.

La cifra del Fondo per la non autosufficienza che verrà assegnata alle zone/distretto a copertura dei mesi di novembre e dicembre 2011 è di 2.857.699 euro, ed è destinata prevalentemente all’estensione dei servizi domiciliari.
Nelle 34 zone/distretto della Toscana la cifra verrà ripartita in base ai seguenti criteri:
– popolazione over 65;
– incidenza di persone ultra65enni sulla popolazione residente;
– popolazione non autosufficiente;
– percentuale delle persone ultra 65enni non autosufficienti delle singole zone sul totale regionale.
 
Sono state poi assegnate alle Asl risorse pari a 14.561.300, per finanziare la copertura, da parte delle Asl stesse, della parte sanitaria delle quote aggiuntive in Rsa per il 2011.
Alle zone/distretto, per il recupero di minori entrate da parte dei Comuni e delle Società della Salute, vengono destinate risorse per 1.000.000 di euro.
E, sempre alle zone/distretto, si assegnano 2.562.097 euro, da utilizzare per persone non autosufficienti di età inferiore a 65 anni.
Nelle zone/distretto, infine, le risorse saranno assegnate alle Società della Salute dove sono state costituite; in tutti gli altri casi, l’assegnazione sarà fatta alle Asl competenti per territorio.

27 Ottobre 2011

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...