Toscana. Prosegue il Piano investimenti per la sanità. Alla Asl di Livorno 40 mln

Toscana. Prosegue il Piano investimenti per la sanità. Alla Asl di Livorno 40 mln

Toscana. Prosegue il Piano investimenti per la sanità. Alla Asl di Livorno 40 mln
La somma per il Piano investimenti 2011-2013 ammonta a 39.070.000 euro (27.920.000 per il 2011, 6.500.000 nel 2012, 4.650.000 nel 2013). Le risorse saranno utilizzate per adeguamenti strutturali, acquisto di apparecchi e potenziamento infrastrutture.

Dopo l’assegnazione della scorsa settimana di 54 mln di euro all Asl di Massa, questa settimana tocca alla Asl 6 di Livorno l’attribuzione di risorse nell’ambito del Piano Investimenti in sanità 2011-2013. Una delibera approvata nel corso della Giunta di ieri ha destinato alla Asl di Livorno 39.070.000 euro per il triennio, così distribuiti: 27.920.000 per il 2011, 6.500.000 nel 2012, 4.650.000 nel 2013. Le risorse saranno utilizzate dalle aziende per adeguamenti strutturali e tecnologici, acquisto di apparecchi e attrezzature, potenziamento di impianti e infrastrutture.

“Nei prossimi tre anni ci sarà un impegno complessivo del sistema sanitario toscano di oltre 1.200 milioni di euro –  ha dichiarato l’assessore al diritto alla Salute, Daniela Scaramuccia –. Voglio sottolineare che più della metà, appunto 650 milioni, provengono direttamente da risorse regionali stanziate nell’ultima legge finanziaria”.
Come spiegato da Scaramuccia, gli obiettivi strategici che hanno costituito la principale destinazione delle risorse riguardano la necessità di accompagnare il continuo progresso della tecnologia nel campo chirurgico e diagnostico, adeguando le strutture sanitarie alle più moderne forme di accoglienza del paziente e alle nuove modalità di cura che comportano forme diverse di organizzazione del lavoro sanitario e degli spazi da destinare alle attività di ricovero, cura, diagnosi.
Per i prossimi tre anni, dunque, l’impegno complessivo del sistema sanitario toscano sarà di oltre 1.200 milioni di euro, così suddivisi: 826 milioni per edilizia ospedaliera, 264 milioni per attrezzature sanitarie e informatiche, 110 milioni per sviluppo dei presidi territoriali.

Con le nuove risorse regionali, più del doppio di quanto stanziato negli anni precedenti, è stato possibile garantire la copertura totale dei piani degli investimenti di tutte le aziende per il triennio 2011-2013. “Nonostante la crisi, e a fronte di una diminuzione delle risorse statali a disposizione – ha concluso l’assessore Scaramuccia – nella sanità toscana si continua a investire, e questo mi sembra davvero un bel segnale”.

13 Dicembre 2011

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....