Trapianti. Via libera dalla giunta al documento tecnico per l’organizzazione del sistema 2025-2026

Trapianti. Via libera dalla giunta al documento tecnico per l’organizzazione del sistema 2025-2026

Trapianti. Via libera dalla giunta al documento tecnico per l’organizzazione del sistema 2025-2026
“Nelle linee strategiche il documento ricalca quanto già previsto nel biennio precedente dando continuità al lavoro effettuato fino ad oggi, ed aggiorna soprattutto alcuni indicatori per il monitoraggio dei risultati” spiega l’assessore al diritto alla salute, Bezzini

La giunta regionale ha approvato il documento tecnico per l’organizzazione del sistema delle donazioni e dei trapianti toscano valido per il 2025 e 2026.

“Si tratta di un sistema ben rodato e d’eccellenza nel panorama nazionale, di cui siamo orgogliosi” commenta il presidente della Toscana, Eugenio Giani.

“Nelle linee strategiche il documento ricalca quanto già previsto nel biennio precedente – spiega l’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini –, dando continuità al lavoro effettuato fino ad oggi, ed aggiorna soprattutto alcuni indicatori per il monitoraggio dei risultati. I dati – aggiunge – ci dicono che la Toscana è la regione più generosa d’Italia quando si parla di donazione di organi e tessuti. E’ bene però ricordare che a fianco a questo c’è un sistema organizzato che coinvolge un grande numero di professioniste e professionisti che svolgono un lavoro straordinario e che voglio ringraziare”.

La Toscana, ricorda una nota, è infatti la regione in Italia con più donatori in rapporto alla popolazione: più di cento per milione di abitanti, rispetto ad una media italiana di cinquantadue nel 2023. Ma è anche tra le prime tre per tasso di donatori utilizzati: merito senza dubbio della sensibilità dei cittadini, ma anche dell’organizzazione e del coordinamento di professionisti di ambiti diversi, dei progressi della medicina e delle innovazioni sedimentate nel corso degli anni. Numeri insomma di eccellenza, che trovano conferma anche nei primi otto mesi del 2024: con cento donazioni per milione di abitanti e cinquanta utilizzate.

Dal 1 gennaio al 31 agosto 2024 risultavano procurati da donatori toscani 249 organi (undici in più rispetto agli stessi otto mesi dell’anno scorso). Nello stesso spazio di tempo i centri della Regione hanno trapianto 238 pazienti, trentanove in più rispetto ai primi otto mesi del 2023.

Più nel dettaglio nel 2023 sono cresciuti in Toscana i trapianti di polmone (trentacinque in tutto, rispetto ai venti dell’anno prima), stabili quelli di cuore, fegato e rene, pur crescendo l’età dei donatori. In questo, conclude la nota, un peso l’hanno avuto anche i progressi nelle tecniche di preservazione e ricondizionamento degli organi mantenuti in vita al di fuori dell’organismo, utilizzando macchine di perfusione mobili. Bene anche il trapianto di rene da vivente, in incremento dopo la pandemia.

09 Settembre 2024

© Riproduzione riservata

Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione
Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione

La rosa dei vincitori del 30° Premio Internazionale Fair Play Menarini, in programma il prossimo 2 luglio a Firenze, continua ad accogliere grandi leggende dello sport mondiale. Tra i campioni...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: la Toscana verso una nuova cultura digitale della salute
Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: la Toscana verso una nuova cultura digitale della salute

La trasformazione digitale della sanità non riguarda soltanto l’innovazione tecnologica, ma coinvolge soprattutto le persone, le competenze e i modelli organizzativi. È da questa visione che nasce il progetto portato...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...