Umbria. Ancora un trapianto di organi in Umbria: giovani donatore e ricevente

Umbria. Ancora un trapianto di organi in Umbria: giovani donatore e ricevente

Umbria. Ancora un trapianto di organi in Umbria: giovani donatore e ricevente
Il donatore, 37 anni, è morto a Terni per emorragia cerebrale. Uno dei suoi reni è stato destinato ad un altrettanto giovane paziente - 36 anni-, costretto da tempo alla dialisi presso l’Ao di Perugia. Dalla consultazione del registro nazionale dei trapianti è stato possibile rilevare la compatibilità dell’altro rene con un uomo di 57 anni ricoverato a Napoli.

Un’altra donazione di organi in Umbria, 24 ore dopo quella effettuata presso l’Ospedale di Perugia da parte di una donna di 78 anni. Questa volta il prelievo è avvenuto all’ospedale S. Maria di Terni, a seguito del decesso per emorragia cerebrale di un giovane di 37 anni. A sollecitare la donazione degli organi, spiega l’ufficio stampa dell’Ao di Perugia, che ha partecipato all’attività di espianto-trapianto, sono stai gli stessi familiari, la madre e la moglie di un paziente di origini rumene, da molti anni residente in provincia di Terni. Come per altre situazioni analoghe è stata la responsabile del Centro Regionale Trapianti Tiziana Garzilli ad organizzare l’equipe multidisciplinare composta da professionisti delle aziende ospedaliere umbre.

L’equipe chirurgica di Perugia era composta dai Dr. Francesco De Santis e Francesco Pensi; la Dott.ssa Lorenzina Bolli e il Dr. Raffaele Farabi hanno coordinato le attività di anatomia patologica e rianimazione. E’ stato possibile effettuare il prelievo dei reni, uno dei quali destinato ad un altrettanto giovane paziente – 36 anni -, costretto da tempo alla dialisi presso la struttura di Nefrologia del S. Maria della Misericordia.

Dalla consultazione del registro nazionale dei trapianti è stato possibile rilevare la compatibilità dell’altro rene con un uomo di 57 anni ricoverato presso un ospedale di Napoli.


 


Quanto al giovane umbro sottoposto nel tardo pomeriggio di ieri al trapianto di un rene, i medici hanno espresso "soddisfazione" per la fase post operatoria. “La vascolarizzazione è regolare, così come la diuresi del paziente iniziata poche ore dopo l’intervento chirurgico”, sintetizza il Direttore della struttura complessa di Nefrologia Emilio Nunzi in una nota dell’ufficio Stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia. Il trapianto di rene  è stato eseguito dai chirurghi Dr. Paolo Baccari ed Enrico Papi, con il supporto dell’anestesista Massimo Carria.

Con  la donazione del giovane paziente di Terni, sono 10 i trapianti di rene effettuati nei primi tre mesi del 2016 presso il S. Maria della  Misericordia dall’equipe del dott. Baccari.

01 Aprile 2016

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria
Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria

Oltre 15.800 persone seguite dai Centri di salute mentale, più di 13 mila utenti assistiti dai servizi di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, quasi 3 mila persone prese in carico dai...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...