Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 09 MAGGIO 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Muore dopo parto cesareo. L’Ats apre un’indagine


Secondo una prima ricostruzione, “quanto accaduto ha carattere di imprevedibilità, rarità e non sembra in stretta relazione con il parto” essendosi l'emorragia cerebrale “verificata dopo circa 36 ore dal parto”. La donna aveva partorito al Cto di Iglesias, poi era stata trasferita al PO Santa Barbara e, infine, al San Michele di Cagliari, dove è deceduta.

11 APR - Sulla tragica vicenda della signora R.P., morta dopo avere dato alla luce due gemelli con parto cesareo, la Direzione generale dell’Azienda per la Tutela della salute (Ats), d’intesa con la direzione della Assl di Carbonia, ha chiesto una prima relazione su quanto avvenuto al Cto di Iglesias.

“Da quanto emerge dalla ricostruzione dei medici del reparto – spiega l’Ats in una nota -, la signora è stata sottoposta a taglio cesareo sabato 8 aprile, alle ore 9:12: la paziente, riferiscono nella relazione, ha avuto un decorso postoperatorio senza problemi. Alle 16 di sabato vengono effettuati esami di routine, ripetuti alle 22 evidenziano valori di emoglobina e piastrine nel sangue ridotti, che inducono i medici a disporre due trasfusioni. Poco dopo le 4 la signora si sottopone a consulenza anestesiologica”.

Alle 6.30 viene trasferita nel reparto di Rianimazione del PO Santa Barbara. Dove, nel pomeriggio di domenica 9, “mentre parlava con gli operatori sanitari, la signora accusa un malore e viene sottoposta a Tac total body, che evidenzia la presenza di emorragia cerebrale”.

Alle 18 viene disposto trasferimento alla Neurochirurgia dell’ospedale San Michele di Cagliari.

“Dall’Azienda ospedaliera Brotzu – spiega l’Ats - confermano che al suo arrivo, alle 19.23, la paziente è stata sottoposta a Tac, alle 20 è stata trasferita nel reparto di Rianimazione, fino alla morte” avvenuta ieri alle 15.15. Il marito ha dato il consenso alla donazione degli organi.

Secondo le informazioni a disposizione dell’Ats, “quanto accaduto ha carattere di imprevedibilità, rarità e non sembra in stretta relazione con il parto: a una prima ricostruzione, l'emorragia cerebrale si è verificata dopo circa 36 ore dal parto”.

La Direzione generale dell’Ats ha aperto un’indagine interna “per chiarire ulteriormente quanto accaduto al Cto e al Santa Barbara ed esprime al marito, ai figlioletti e ai familiari della signora massima disponibilità e solidarietà in questo tristissimo momento”.

11 aprile 2017
© Riproduzione riservata
Approfondimenti:

spacer Lorenzin invia Task force

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy