Aggiornamento Farmacopea. Mandelli (Fofi): “Raggiunto obiettivo perseguito da tempo”

Aggiornamento Farmacopea. Mandelli (Fofi): “Raggiunto obiettivo perseguito da tempo”

Aggiornamento Farmacopea. Mandelli (Fofi): “Raggiunto obiettivo perseguito da tempo”
Così il presidente della Federazione commenta l'aggiornamento della Farmacopea ufficiale. "La Federazione ha raggiunto l'ennesimo obiettivo dopo la nuova tariffa nazionale dei medicinali e il decreto attuativo sui nuovi criteri per le elezioni ordinistiche. L’edizione finora in corso risaliva al 2010 ed era quindi largamente superata per diversi aspetti". 

"Dopo la nuova tariffa nazionale dei medicinali e il decreto attuativo sui nuovi criteri per le elezioni ordinistiche, l’aggiornamento della Farmacopea Ufficiale è per noi l'ennesimo motivo di grande soddisfazione, il raggiungimento di un obiettivo che come Federazione perseguiamo da tempo, sottolineando i disagi che venivano alla professione dal fatto che l’edizione finora in corso risaliva al 2010 ed era quindi largamente superata per diversi aspetti. A cominciare dalla presenza nella tabella delle sostanze di cui è obbligatoria la presenza in farmacia, di preparati ormai non più reperibili o obsoleti". Così il presidente della Fofi, Andrea Mandelli, commenta l'aggiornamento della Farmacopea Ufficiale.
 
"Un discorso analogo vale anche per le strumentazioni e per altri aspetti cruciali, per esempio, per l’attività galenica. Avevamo negli anni richiesto più volte al Ministero della Salute che si procedesse a questa revisione, e il risultato è stata l’istituzione, lo scorso 27 novembre 2017, di un Tavolo di lavoro tecnico al quale la Federazione è stata rappresentata dal Tesoriere, Mario Giaccone. Possiamo dire che con questa revisione del testo di riferimento del farmacista la Federazione, che ha altresì coordinato il sottogruppo di lavoro dedicato alla revisione delle Tabelle e delle Buone pratiche di preparazioni, ha dato un altro importante contributo a mantenere gli elevati standard di qualità che contraddistinguono da sempre il nostro servizio farmaceutico. Un obiettivo reso possibile anche e soprattutto dal clima di grande collaborazione con il Ministero, le componenti professionali e quelle dell’industria presenti al tavolo. La Federazione provvederà a fornire un’illustrazione dettagliata dei nuovi contenuti della Farmacopea Ufficiale".
 
"La Federazione seguirà con attenzione le successive fasi di aggiornamento della Farmacopea che si attendo a breve come sottolineato anche del Ministero della Salute", conclude Mandelli.

18 Maggio 2018

© Riproduzione riservata

Spesa farmaceutica, il tetto non basta. Ma l’Italia deve decidere se governare l’innovazione o continuare a rincorrerla
Spesa farmaceutica, il tetto non basta. Ma l’Italia deve decidere se governare l’innovazione o continuare a rincorrerla

All’indomani dell’Assemblea di Farmindustria resta una sensazione difficile da scacciare. La politica promette, le imprese chiedono, tutti invocano innovazione, competitività, accesso rapido alle cure, superamento del payback, attrattività del Paese....

Farmaci biosimilari. Dieci anni dalla Legge 232 è allarme sulla corsa al massimo ribasso. Ibg Egualia: “Preservare il modello italiano”
Farmaci biosimilari. Dieci anni dalla Legge 232 è allarme sulla corsa al massimo ribasso. Ibg Egualia: “Preservare il modello italiano”

A dieci anni dall’introduzione della Legge 232/2016, l’Italia si conferma tra i Paesi europei con il più elevato utilizzo di farmaci biosimilari e con un modello che ha contribuito ad...

Estate a tavola, dall’Iss le regole per picnic, spiagge e cene all’aperto senza rischi
Estate a tavola, dall’Iss le regole per picnic, spiagge e cene all’aperto senza rischi

Pranzi in spiaggia, escursioni in montagna, picnic nei parchi cittadini e cene condivise con amici e familiari. L'estate invita a trascorrere più tempo all'aria aperta e a consumare i pasti...

Prontuario farmaceutico. Federfarma: “Revisione necessaria, ma non penalizzi i cittadini”
Prontuario farmaceutico. Federfarma: “Revisione necessaria, ma non penalizzi i cittadini”

“Dopo 30 anni, sicuramente una revisione del Prontuario si rende necessaria. Prima di tutto perché questa revisione è prevista da una legge dello Stato, con obiettivi di ricerca di sostenibilità e...