Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 10 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Un “pisolino” al giorno aiuta il cervello


Uno studio dell’University College di Londra ha analizzato i dati di persone di età compresa tra 40 e 69 anni e ha scoperto un nesso causale tra il pisolino abituale e il volume totale del cervello più grande, un indicatore di buona salute cerebrale legato a un minor rischio di demenza.

21 GIU - Schiacciare ogni giorno un pisolino può aiutare a preservare la salute del cervello, rallentando la velocità con cui si restringe con l’avanzare dell’età. È quanto mostra una ricerca pubblicata su Sleep Health da un team guidato da Victoria Garfield, dell’University College di Londra, nel Regno Unito.

Lo studio ha analizzato i dati di persone di età compresa tra 40 e 69 anni e ha trovato un nesso di causalità tra sonnellini e un volume cerebrale totale maggiore, un indicatore di buona salute del cervello, legato a un minor rischio di demenza e altre malattie.

Lo studio
Il team ha analizzato 97 persone con variabili geniche, scelte tra 378.932 individui presenti nella UK Biobank. I ricercatori hanno confrontato, quindi, le misure della salute del cervello e della cognizione tra le persone geneticamente “programmate” per fare un pisolino e i soggetti che non hanno queste varianti.

Dall’analisi è emerso che, nel complesso, le persone geneticamente predisposte al pisolino hanno un volume cerebrale totale maggiore. Il team, in particolare, ha stimato che la differenza media nel volume del cervello tra le persone geneticamente predisposte al pisolino e quelle che non lo sono è equivalente a 2,6 – 6,5 anni di invecchiamento. “I nostri risultati suggeriscono che, per alcune persone, schiacciare brevi sonnellini diurni possa aiutare a preservare la salute del cervello quando invecchiano”, sottolinea Garfield.

Fonte: Sleep Health 2023

21 giugno 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy