Quotidiano on line
di informazione sanitaria
16 GIUGNO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Comitato nazionale Biosicurezza, Biotecnologie e Scienze della Vita. Andrea Lenzi confermato presidente  


È il terzo mandato per Lenzi, nominato alla guida del Cnbbsv per la prima nel 2016 e già confermato nel 2020. Il Comitato, organismo di supporto del Governo e dei Ministeri ed Enti Istituzionali, è costituito dal presidente e da altri 20 membri, docenti, ricercatori ed esperti di fama internazionale nel campo della biosicurezza, delle biotecnologie e delle scienze della vita

07 GIU - Andrea Lenzi è stato confermato presidente del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita (CNBBSV) della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si tratta del terzo mandato per Lenzi, nominato per la prima volta presidente del CNBBSV nel 2016 e confermato nel 2020.

Il Prof Lenzi ha una attività scientifica caratterizzata da oltre 950 pubblicazioni, è Presidente della Scuola Superiore di Studi Avanzati (SSAS), Università di Roma La Sapienza e Chaiholder della UNESCO Chair on Urban Health, inoltre è Membro del Comitato nazionale di valutazione della Ricerca (CNVR-MUR) e Presidente dell’Intercollegio di Area Medica.

Guida il Comitato, formato da altri 20 membri, docenti, ricercatori ed esperti di fama internazionale nel campo della biosicurezza, delle biotecnologie e delle scienze della vita.

l CNBBSV è un organismo di supporto del Governo e dei Ministeri ed Enti Istituzionali interessati per l’elaborazione di linee di indirizzo scientifico, innovativo, di sicurezza sociale e di consulenza in ambito nazionale, comunitario ed internazionale sulle problematiche e le numerose ed urgenti sfide che attendono il nostro Paese. Numerosi e complessi sono gli ambiti di sua competenza nel campo della salute e dell’ambiente in generale e quindi in settori in grande crescita: dal quello delle biobanche (fra cui quella del DNA), ai rischi negli ambienti di vita (Urban Health, One Health e Planetary Health), alle nuove potenzialità ed alla biosicurezza in campo agro-alimentare, a tutto il vasto campo della biomedicina, dalle terapie geniche, della medicina molecolare, delle nanotecnologie e biotecnologie molecolari avanzate, fino a grandi temi sociali quali quello della denatalità.

In base alle direttive ed alle intenzioni espresse dal Presidente, il Comitato, quale supporto diretto del Presidente del Consiglio dei Ministri, si propone di “continuare ad essere strumento di parere e proposta, utile a supportare il Governo nelle proprie riflessioni e decisioni sui temi di ricerca, sviluppo ed innovazione e di indirizzare la propria azione per garantire forme di intervento unitarie ed omogenee nelle materie di competenza, secondo i fini istituzionali del Comitato stesso”.

07 giugno 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy