Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 14 NOVEMBRE 2025
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Distribuzione Intermedia dei farmaci. “Comparto genera un valore economico complessivo di 5,3 mld di euro”. Il IV Rapporto Nazionale di Federfarma Servizi


Il Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato ha aperto i lavori: “Distribuzione intermedia, ruolo sociale imprescindibile”. Mirone: “La rete della distribuzione intermedia è oggi una componente vitale della sanità territoriale: assicura accesso, prevenzione e continuità di cura”

04 NOV -

È la città di San Nicola ad ospitare quest’anno la X Convention di Federfarma Servizi, l’appuntamento che riunisce le Aziende di Distribuzione Intermedia del farmaco per fare il punto sul ruolo pubblico del comparto e sulle sfide che attendono la sanità territoriale.

«La maglia della salute» è il titolo del IV Rapporto Nazionale Federfarma Servizi che fotografa l’impatto economico e sociale delle 18 aziende associate, al servizio di oltre 7.500 farmacie socie dirette su tutto il territorio nazionale.

L’edizione 2025 è stata inaugurata dal Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato che ha aperto i lavori: «Quello della Distribuzione Intermedia dei farmaci - ha dichiarato - è un ruolo sociale fondamentale e imprescindibile. Lo dimostrano i milioni di confezioni consegnate ogni anno alle farmacie del territorio: una rete capace di raggiungere anche i luoghi più remoti del Paese, garantendo cure — e quindi salute — a tutti i cittadini. La prossimità è la chiave di una sanità in cui accesso, continuità e sostenibilità trovano piena realizzazione».

Il Rapporto evidenzia un sistema che ogni anno movimenta 838 milioni di confezioni di farmaci, parafarmaci e dispositivi medici, per un totale di oltre 10 milioni di consegne e 138 milioni di chilometri percorsi, garantendo continuità, sicurezza e tempestività nella distribuzione dei medicinali.

Il comparto genera un valore economico complessivo di 5,3 miliardi di euro e occupa circa 3.600 persone, di cui il 42% donne e il 27% under 35, confermando il contributo del settore alla crescita occupazionale e alla modernizzazione della filiera. [SCARICA IL REPORT]

«La rete della distribuzione intermedia è oggi una componente vitale della sanità territoriale: assicura accesso, prevenzione e continuità di cura. Il dialogo costante con il Ministero della Salute e con il Sottosegretario Gemmato ha rafforzato la collaborazione tra filiera e istituzioni, ponendo le basi per una sanità di prossimità sempre più efficiente e coesa» — ha dichiarato Antonello Mirone, Presidente Federfarma Servizi.

Tra i risultati del 2024–2025 anche la gestione di 2,5 milioni di vaccini, 1,1 milioni di provette per screening oncologici e 156 milioni di dispositivi per il supporto a pazienti diabetici, a testimonianza di un ruolo che va ben oltre la logistica: la Distribuzione Intermedia è parte attiva dei programmi di prevenzione e salute pubblica.

“Ogni giorno le nostre aziende presidiano il territorio assicurando accesso ai medicinali, supporto alle farmacie e continuità al Servizio Sanitario Nazionale: il nostro impegno oggi è anche rendere sempre più visibile e riconosciuto il valore di servizio pubblico della Distribuzione Intermedia.” – ha aggiunto Mirone.



04 novembre 2025
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy