Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Artrite psoriasica. Il 60% dei pazienti ha anche problemi cardiaci

di Carolyn Crist

Secondo uno studio condotto dall’Università di Hong Kong, i pazienti con artrite psoriasica sono anche esposti a un rischio elevato di problemi cardiaci. In particolare possono presentare una prevalenza di aterosclerosi coronarica tre o quattro volte più elevata rispetto alla popolazione generale.

17 GEN - (Reuters Health) - Secondo la National Psoriasis Foundation, circa il 30% dei pazienti con psoriasi tende a sviluppare anche un’artrite infiammatoria, che può causare danni permanenti alle articolazioni e aterosclerosi, condizione che può predisporre allo sviluppo di malattie cardiovascolari. Partendo da queste premesse, Lai-Shan Tam della Chinese University of Hong Konge e colleghi hanno valutato l’aterosclerosi coronarica mediante angiografia coronarica TC in 90 pazienti con artrite psoriasica e 205 pazienti senza artrite psoriasica, ma con fattori di rischio cardiovascolare
 
Si è così evidenziato che i pazienti affetti da artrite psoriasica, che non avevano ricevuto una diagnosi precedente di cardiopatia, mostravano una quantità significativamente più elevata di avere placche aterosclerotiche di tutti i tipi, tra cui placche non calcificate e miste, considerate quelle con la maggiore probabilità di rottura e con conseguenti attacchi cardiaci. In particolare si è visto che il 60% dei pazienti affetti da artrite psoriasica aveva almeno una placca coronarica, rispetto al 35% degli altri pazienti. Inoltre, i ricercatori hanno scoperto la malattia dei tre vasi coronarici nel 13% dei pazienti affetti da artrite psoriasica, rispetto al 3% dei controlli, e che i vasi sanguigni si erano ridotti di oltre il 50% nel 9% dei pazienti con artrite psoriasica, rispetto al 3% dei controlli.
 
Gli uomini oltre i 55 anni, sofferenti di artrite psoriasica da lungo tempo, avevano maggiori probabilità di avere placche più comunemente associate con problemi cardiaci. E ancora, rispetto alla popolazione generale, le persone con artrite psoriasica avevano un rischio del 68% più elevato di infarto e un rischio di morte più elevato del 43% rispetto agli studi precedenti.
 
Fonte: Ann Rheum Dis 2017
 
Carolyn Crist
 
(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

17 gennaio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy