Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Vaccini Covid. Ema: “Rischio miocarditi e pericarditi con Pfizer e Moderna verrà inserito tra gli effetti collaterali molto rari”


Nel corso del briefing settimanale l'Ema ha spiegato di aver ha concluso che "esiste un piccolo rischio di miocardite e pericardite in seguito alla vaccinazione con Comirnaty (Pfizer) e Spikevax (Moderna)". Quanto all'utilizzo di Moderna per la fascia di età 12-17 anni: "Prevediamo di raggiungere una conclusione alla fine della prossima settimana". Infine, sul vaccino Covishield, ossia l'AstraZeneca prodotto in India, prima di poter essere valutato per l'uso nell'UE, "lo sviluppatore deve presentare una domanda formale di autorizzazione all'immissione in commercio all'Ema".

15 LUG - "Esiste un piccolo rischio di miocardite e pericardite in seguito alla vaccinazione con Comirnaty (Pfizer) e Spikevax (Moderna). Le informazioni sul prodotto verranno aggiornate per includere miocardite e pericardite come effetti collaterali molto rari di questi vaccini". 
 
Ad annunciarlo è stato oggi pomeriggio l'Ema in un briefing per fare il punto dell'attuale situazione.
 
Quanto all'utilizzo di Moderna per la fascia di età 12-17 anni: "Prevediamo di raggiungere una conclusione alla fine della prossima settimana". Infine, sul vaccino Covishield, ossia l'AstraZeneca prodotto in India, è stato spiegato che prima di poter essere valutato per l'uso nell'UE, "lo sviluppatore (Serum instituto if India) deve presentare una domanda formale di autorizzazione all'immissione in commercio all'Ema".
 
Nelle scorse settimane era scattato un problema legato agli spostamenti in tal senso, dal momento che il green pass europeo non riconosce come valido il completamento del ciclo vaccinale da parte di diversi milioni di cittadini inglesi che hanno ricevuto una doppia dose di AstraZeneca prodotto in India. Ma sul punto l'Ente regolatorio è stato chiaro: "Il mandato dell'Ema è la valutazione di vaccini e medicinali in vista del loro utilizzo nell'UE. L'Ema non ha alcuna responsabilità in merito alle vaccinazioni Covid accettate nell'UE a fini di viaggio".
 
G.R.

15 luglio 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy