Diabete. E’ allarme rosso: un nuovo caso ogni 5 minuti

Diabete. E’ allarme rosso: un nuovo caso ogni 5 minuti

Diabete. E’ allarme rosso: un nuovo caso ogni 5 minuti
Sono 3 milioni i diabetici in Italia. Uno su 5 ha meno di 55 anni. E si calcola che ogni 5 minuti viene effettuata una nuova diagnosi. Colpiti anche molti adolescenti con troppi chili in più. L’allarme rilanciato dal Congresso nazionale di diabetologia al via da oggi a Rossano Calabro.
 

Sono oltre 270 le persone a cui ogni giorno viene diagnosticato il diabete in Italia. Una nuova diagnosi ogni 5 minuti, per una malattia che colpisce oltre 3 milioni di italiani.
I numeri della patologia cominciano a diventare preoccupanti: non soltanto cresce la diffusione, ma si abbassa anche l’età di insorgenza: quasi 1 persona con diabete su 5 ha oggi meno di 55 anni e 1 su 12 meno di 45. “Oggi non è infrequente riscontrare il diabete di tipo 2 anche in adolescenti con troppi chili in più”, ha spiegato Sandro Gentile, presidente dell’Associazione Medici Diabetologi che da oggi sino a sabato 28 maggio sarà riunita a Rossano Calabro, in provincia di Cosenza, per il XVIII Congresso nazionale di diabetologia. Il dito degli esperti è puntato contro “stili di vita negativi, quali una dieta scorretta e scarsa attività fisica, che provocano sovrappeso e a lungo andare l’obesità”, ha precisato l’esperto.
Il Congresso prevede la partecipazione di circa 2000 diabetologi da tutta Italia e di relatori provenienti da molte parti del mondo. Si discuterà del problema diabete, esaminando i progressi della ricerca, proponendo soluzioni dirette a migliorare l’organizzazione della cura e dell’assistenza e suggerendo modelli per contenere i costi per la sanità pubblica. 

25 Maggio 2011

© Riproduzione riservata

L’appello di Lula e Tedros ai leader mondiali: “Completate l’accordo sulle pandemie, il mondo non può più aspettare”
L’appello di Lula e Tedros ai leader mondiali: “Completate l’accordo sulle pandemie, il mondo non può più aspettare”

"Il mondo deve finire ciò che ha iniziato". È l'appello che il presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, e il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, rivolgono ai...

“L’emergenza Hiv rischia di vanificare anni di progressi”. L’Onu lancia l’allarme sui tagli ai fondi e la criminalizzazione delle minoranze
“L’emergenza Hiv rischia di vanificare anni di progressi”. L’Onu lancia l’allarme sui tagli ai fondi e la criminalizzazione delle minoranze

Un "momento pericoloso" minaccia di vanificare anni di progressi nella lotta all'AIDS. È il severo avvertimento lanciato dall'agenzia Onu UNAIDS, che denuncia una tempesta perfetta fatta di tagli agli aiuti...

Farmaci. Maxi Pack e terapie croniche: più aderenza, meno accessi e maggiore sostenibilità. Gli esperti: “Strumento utile per i pazienti stabilizzati”
Farmaci. Maxi Pack e terapie croniche: più aderenza, meno accessi e maggiore sostenibilità. Gli esperti: “Strumento utile per i pazienti stabilizzati”

Miglioramento dell’aderenza alle cure, riduzione del rischio di interruzioni terapeutiche e semplificazione della gestione quotidiana della terapia. Sono questi i benefici attesi dall’utilizzo delle confezioni di “farmaci a durata prolungata”,...

Ebola. In Congo, 782 casi e 181 morti. L’epidemia si allarga: colpite 31 zone sanitarie
Ebola. In Congo, 782 casi e 181 morti. L’epidemia si allarga: colpite 31 zone sanitarie

Continua a espandersi l'epidemia di Ebola da virus Bundibugyo nella Repubblica Democratica del Congo, con 72 nuovi contagi e 29 morti registrati al 13 giugno. Il totale cumulativo dei casi...