Il Covid-19 causa ancora gravi malattie, ma i vaccini più recenti sono efficaci. Gli studi dell’Oms Europa

Il Covid-19 causa ancora gravi malattie, ma i vaccini più recenti sono efficaci. Gli studi dell’Oms Europa

Il Covid-19 causa ancora gravi malattie, ma i vaccini più recenti sono efficaci. Gli studi dell’Oms Europa

Il Covid-19 continua a causare ricoveri e decessi in Europa, con un impatto ancora grave soprattutto tra anziani e persone con patologie croniche. Studi dell’Oms/Europa confermano che i vaccini aggiornati restano lo strumento più efficace per prevenire le forme severe, ma la copertura vaccinale nei gruppi a rischio è ancora troppo bassa

Sebbene la pandemia sia ormai alle nostre spalle, il Covid-19 non lo è: il Sars-CoV-2 continua infatti a causare ricoveri ospedalieri e decessi in tutta la Regione Europea dell’Oms.

È quanto emerge da recente ricerca condotta dall’Oms/Europa insieme a partner di 7 Stati membri la quale conferma inoltre che sottoporsi a un vaccino aggiornato contro il Covid-19 continua a essere il modo più efficace per prevenire le forme gravi di Covid-19.

Malattia grave

Lo studio della rete EuroSAVE – creata nel 2021 e comprensiva di paesi e aree dei Balcani, del Caucaso meridionale e dell’Asia centrale – ha incluso 6 paesi e aree. Su quasi 4mila pazienti ricoverati per infezioni respiratorie acute tra maggio 2023 e aprile 2024, l’anno successivo alla dichiarazione di fine della pandemia, quasi il 10% era affetto da Covid-19. Lo studio ha rilevato che oltre due terzi dei pazienti ricoverati avevano più di 60 anni e oltre due terzi soffrivano di almeno una malattia cronica, ovvero persone per le quali l’Oms raccomanda di vaccinarsi annualmente contro il Covid-19. Tuttavia, solo il 3% dei pazienti ricoverati aveva ricevuto il vaccino negli ultimi 12 mesi.

Lo studio ha inoltre rilevato che il Covid-19 ha continuato a causare una malattia molto grave: il 13% dei pazienti affetti da Covid-19 è stato ricoverato in terapia intensiva (UTI) e l’11% dei pazienti colpiti è deceduto.

Un altro studio EuroSAVE ha confrontato pazienti ricoverati per infezioni respiratorie da Covid-19 con pazienti ricoverati per influenza durante un periodo di tre anni (2022-2024). I risultati hanno mostrato che, durante tutto il periodo di studio, i pazienti ricoverati per Covid-19 avevano maggiori probabilità di avere esiti gravi, tra cui necessità di ossigeno, ricovero in terapia intensiva e decesso, rispetto ai pazienti influenzati.

“I nostri studi, basati sui dati della rete EuroSAVE, evidenziano che, sebbene il Covid-19 non stia causando la malattia diffusa che abbiamo osservato durante la pandemia, ha comunque causato un numero considerevole di ricoveri ospedalieri e decessi. Inoltre, l’impatto del virus sembra essere ancora altrettanto grave, e a volte più grave, dell’influenza”, ha osservato il Dott. Mark Katz, epidemiologo medico presso l’Unità Minacce Pandemiche, Malattie Trasmissibili e Resistenza Antimicrobica dell’Oms/Europa.

Vaccini aggiornati

Due ulteriori studi della rete EuroSAVE hanno ribadito l’efficacia di un vaccino Covid-19 aggiornato. Uno studio, che ha analizzato 3 anni di dati provenienti dal Kosovo, ha rilevato che un vaccino Covid-19 aggiornato somministrato negli ultimi 6 mesi era efficace al 72% nel prevenire i ricoveri ospedalieri correlati al Covid-19 e al 67% nel prevenire esiti più gravi correlati al Covid-19, tra cui il ricovero in terapia intensiva e il decesso.

Un altro studio, che ha incluso dati provenienti dai 6 paesi e aree che fanno parte di EuroSAVE, ha scoperto che la somministrazione del vaccino contro il Covid-19 nei 6 mesi precedenti ha prevenuto il 60% dei ricoveri ospedalieri.

In tutti e 4 gli studi, i dati di sorveglianza EuroSAVE hanno mostrato che pochissimi pazienti ospedalizzati appartenenti a gruppi ad alto rischio avevano effettivamente ricevuto un vaccino COVID-19 aggiornato nell’anno precedente. Inoltre, in alcuni dei Paesi inclusi nell’analisi, i vaccini COVID-19 non erano più disponibili.

“La nostra analisi dei dati di sorveglianza EuroSAVE ha dimostrato l’importanza di ottenere un vaccino Covid-19 aggiornato per prevenire la malattia grave da Covid-19” ha affermato la dott.ssa Silvia Bino, responsabile del Dipartimento di epidemiologia e controllo delle malattie infettive presso l’Istituto di sanità pubblica in Albania e coautrice dello studio multinazionale sull’efficacia del vaccino EuroSAVE.

“Abbiamo scoperto che la maggior parte dei pazienti ricoverati in ospedale era anziana o affetta da patologie croniche. Queste persone – ha aggiunto –  rientrano in gruppi a rischio a cui è raccomandata la vaccinazione annuale contro il Covid-19, ma la maggior parte non aveva ricevuto una dose aggiornata di vaccino”.

Rivaccinazione

Alla luce del fatto che il Covid-19 continua a causare morbilità e mortalità in tutto il mondo, l’Oms continua a sottolineare l’importanza della rivaccinazione per i gruppi a più alto rischio di malattia grave e decesso. Tra questi rientrano gli anziani, le persone con comorbilità, gli individui immunocompromessi e le donne in gravidanza. Si raccomanda anche la rivaccinazione degli operatori sanitari.

L’Oms/Europa e i ministeri della salute, conclude una nota, continueranno a condurre una sorveglianza rafforzata attraverso la rete EuroSAVE per comprendere meglio l’impatto del Covid-19 e di altri virus respiratori, valutare l’efficacia dei vaccini Covid-19 aggiornati e rispondere ad altre urgenti domande di salute pubblica sulle infezioni dovute a patogeni respiratori, vecchi e nuovi.

08 Gennaio 2026

© Riproduzione riservata

Olimpiadi. Foce promuove la “Medicina dei Sani” per combattere i rischi dell’inattività fisica
Olimpiadi. Foce promuove la “Medicina dei Sani” per combattere i rischi dell’inattività fisica

La sedentarietà è la causa principale di un terzo delle malattie cardiache e fino ad un quarto di tutti i tumori della mammella e del colon. Non solo, le persone...

Farmaci. Trump lancia TrumpRx: “Prezzi scontati, come in Europa”. Quali ripercussioni per l’UE?
Farmaci. Trump lancia TrumpRx: “Prezzi scontati, come in Europa”. Quali ripercussioni per l’UE?

Il presidente degli Stati Uniti Donald J. Trump ha lanciato oggi TrumpRx.gov, un sito web che promette di garantire ai pazienti americani prezzi dei farmaci allineati a quelli più bassi pagati in altre...

Lilly: sport e scienza, il filo rosso che passa per Milano Cortina 2026
Lilly: sport e scienza, il filo rosso che passa per Milano Cortina 2026

C’è un filo rosso ideale che lega lo sport alla scienza: è il risultato che nasce da allenamento, determinazione, tentativi ed errori. Da questa analogia prende forma l’iniziativa con cui...

Dal confronto tra esperti un messaggio chiaro: servono Pdta dedicati contro il citomegalovirus
Dal confronto tra esperti un messaggio chiaro: servono Pdta dedicati contro il citomegalovirus

Nel periodo che segue un trapianto, l’obiettivo non è solo “riprendersi”, ma consolidare un nuovo equilibrio clinico: proteggere l’organo (o le cellule trapiantate), prevenire complicazioni e accompagnare la persona in...