Reumatologia 2.0 . Arriva l’app gratuita dell’associazione Anmar

Reumatologia 2.0 . Arriva l’app gratuita dell’associazione Anmar

Reumatologia 2.0 . Arriva l’app gratuita dell’associazione Anmar
Le nuove tecnologie in aiuto di chi soffre di malattie reumatiche. Arriva su tutti i terminali Android l’app gratuita dell’Associazione Nazionale Malati Reumatici onlus, ricca di informazioni e punti di riferimento per le realtà regionali della penisola. L’app è strutturata in cinque aree tematiche e sarà presto disponibile anche su dispositivi Apple.

La presentazione ufficiale avverrà in occasione della Sessione ANMAR ‘Malati reumatici: ri-conquistare il diritto alla salute’, promossa nell’ambito del Congresso nazionale SIR (Società Italiana di Reumatologia), di fine mese a Napoli. L’applicazione, presto anche per dispositivi Apple, si scarica su ‘Play store’ ed è strutturata in cinque aree tematiche, la prima delle quali contiene informazioni sulle principali malattie reumatiche (Artrite Reumatoide, Artrosi, Osteoporosi, Sclerodermia, Lupus), cenni storici, manifestazione della malattia ed extrarticolari, sintomi, evoluzione, diagnosi, causa, terapia farmacologia e trattamenti non farmacologici. Accanto si ha la schermata ‘Centri e contatti’, con tutti i riferimenti con numeri di telefono indirizzi ed email dei centri regionali, e quella del Numero Verde 800-910.625, che si può chiamare direttamente dall’applicazione. C’è quindi la scheda con la struttura organizzativa di ANMAR e infine quella che si apre sul sito ufficiale dell’associazione (www.anmar-italia.it), con tutte le ultime novità in ambito reumatologico.
 
“L’applicazione, totalmente gratuita, rientra nella scelta di esser più presenti sulle nuove piattaforme tecnologiche, forti anche del successo della nostra pagina Facebook, che conta 1200 utenti, molto attivi quotidianamente –spiega Gabriella Voltan, presidente ANMAR- A ciò si aggiunge il potenziamento del sito internet, che rappresenta davvero una ‘miniera’ di informazioni per i pazienti italiani e le loro famiglie”.
 
Gli incontri dell’Associazione ANMAR presso la Mostra d’Oltremare sono previsti il 29 e 30 novembre. Il primo giorno, con inizio alle 14.20, si parlerà di ‘Malattie reumatiche: funzioni, ruoli, responsabilità, attuali criticità e prospettive’, con la partecipazione di Gabriella Voltan, presidente ANMAR, e del prof. Marco Matucci Cerinic, presidente SIR. Invitati anche rappresentanti delle Istituzioni, di Cittadinanzattiva e specialisti. La seconda sessione delle 16.50 invece si concentrerà sui pregi e difetti della reumatologia e la partecipazione di responsabili delle unità operative di reumatologia italiane. Sabato 30 novembre invece si farà il punto su progetti, idee e buona pratica con i presidenti delle associazioni regionali (www.anmar-italia.it , numero verde 800-910.625).

24 Novembre 2013

© Riproduzione riservata

Spesa farmaceutica, il tetto non basta. Ma l’Italia deve decidere se governare l’innovazione o continuare a rincorrerla
Spesa farmaceutica, il tetto non basta. Ma l’Italia deve decidere se governare l’innovazione o continuare a rincorrerla

All’indomani dell’Assemblea di Farmindustria resta una sensazione difficile da scacciare. La politica promette, le imprese chiedono, tutti invocano innovazione, competitività, accesso rapido alle cure, superamento del payback, attrattività del Paese....

Farmaci biosimilari. Dieci anni dalla Legge 232 è allarme sulla corsa al massimo ribasso. Ibg Egualia: “Preservare il modello italiano”
Farmaci biosimilari. Dieci anni dalla Legge 232 è allarme sulla corsa al massimo ribasso. Ibg Egualia: “Preservare il modello italiano”

A dieci anni dall’introduzione della Legge 232/2016, l’Italia si conferma tra i Paesi europei con il più elevato utilizzo di farmaci biosimilari e con un modello che ha contribuito ad...

Estate a tavola, dall’Iss le regole per picnic, spiagge e cene all’aperto senza rischi
Estate a tavola, dall’Iss le regole per picnic, spiagge e cene all’aperto senza rischi

Pranzi in spiaggia, escursioni in montagna, picnic nei parchi cittadini e cene condivise con amici e familiari. L'estate invita a trascorrere più tempo all'aria aperta e a consumare i pasti...

Prontuario farmaceutico. Federfarma: “Revisione necessaria, ma non penalizzi i cittadini”
Prontuario farmaceutico. Federfarma: “Revisione necessaria, ma non penalizzi i cittadini”

“Dopo 30 anni, sicuramente una revisione del Prontuario si rende necessaria. Prima di tutto perché questa revisione è prevista da una legge dello Stato, con obiettivi di ricerca di sostenibilità e...