Rischio cardiovascolare: nelle donne diminuisce se hanno allattato

Rischio cardiovascolare: nelle donne diminuisce se hanno allattato

Rischio cardiovascolare: nelle donne diminuisce se hanno allattato
L’allattamento riduce le probabilità di sviluppare una patologia cardiovascolare. È quanto emerge da uno studio condotto in Cina su quasi 300 mila donne. I ricercatori ipotizzano che l’allattamento “resetti” l’organismo, migliorando la regolazione dell’insulina.

(Reuters Health) – Con una riduzione del 9% della probabilità di soffrire di malattie coronariche e dell’8% di essere colpite da un ictus, le donne che allattano per più tempo avrebbero un vantaggio rispetto a quelle che lo fanno per meno tempo o che non allattano affatto. A dimostrarlo è stato uno studio coordinato da Zhengming Chen, dell’Università di Oxford, nel Regno Unito. La ricerca è stata pubblicata sul Journal of the American Heart Association.

Lo studio
Chen e colleghi hanno analizzato i dati relativi a donne reclutate tra il 2004 e il 2008, quando avevano un’età compresa tra i 30 e i 79 anni, che sono state tenute sotto controllo per circa otto anni. In totale, a 289.573 donne che vivevano in aree urbane e rurali in Cina sono state chieste informazioni sulla loro storia di salute e sull’allattamento al seno. Inoltre, i ricercatori hanno raccolto dati dai registri di malattia, morte e da quelli delle assicurazioni, per verificare eventi cardiaci.Quasi tutte le donne considerate avevano dato alla luce almeno un figlio e la maggior parte aveva allattato fino a un certo periodo dopo la nascita del bambino. Negli otto anni di follow-up, i ricercatori hanno trovato quasi 50 mila casi di malattie cardiovascolari, tra cui 23.983 ictus e 16.671 casi di malattia coronarica.

Le evidenze
Le donne che avevano allattato avevano, complessivamente, il 12% in meno di probabilità di soffrire di malattie cardiovascolare.Inoltre, il rischio di malattie coronariche e ictus è sembrato diminuire con l’aumentare del periodo di allattamento. Rispetto alle donne che non avevano mai allattato, quelle che lo avevano fatto da sei a 12 mesi avevano il 7% in meno di probabilità di avere un infarto, mentre il rischio scendeva fino al 18% tra chi aveva allattato per più di due anni. Risultati simili sono stati ottenuti per il rischio di ictus.In realtà, secondo Chen, lo studio non proverebbe un nesso diretto di casualità tra l’allattamento e la riduzione della salute a livello cardiovascolare. I ricercatori hanno però ipotizzato che il beneficio derivi dal fatto che l’allattamento, determinando una riduzione del peso acquisito in gravidanza, ‘resetti’ il metabolismo, migliorando il modo in cui l’organismo utilizza l’insulina.

Fonte: Journal of the American Heart Association

Andrew Seaman

(Versione italiana per Quotidiano Sanità/Popular Science)

Andrew Seaman

22 Giugno 2017

© Riproduzione riservata

Farmaci innovativi. L’accesso è bloccato dalla burocrazia: per un professionista su due il nodo sono piani terapeutici, note e autorizzazioni
Farmaci innovativi. L’accesso è bloccato dalla burocrazia: per un professionista su due il nodo sono piani terapeutici, note e autorizzazioni

I farmaci innovativi sono riconosciuti come una grande opportunità clinica. Ma tra la possibilità teorica di prescriverli e l’accesso reale del paziente continua a esserci un passaggio critico: la burocrazia....

Ema: 104 nuovi farmaci in un anno. La sfida è battere le carenze con l’intelligenza artificiale
Ema: 104 nuovi farmaci in un anno. La sfida è battere le carenze con l’intelligenza artificiale

Trent’anni fa nasceva a Londra un’agenzia che oggi, in silenzio, accompagna la salute di 450 milioni di europei e di innumerevoli animali. Nel 2025 l’Ema festeggia il suo trentesimo compleanno...

Salute materna. Lancet: l’emorragia post-partum colpisce 27 mln di donne e provoca 43mila morti ogni anno. Nuovo piano globale per ridurre i decessi
Salute materna. Lancet: l’emorragia post-partum colpisce 27 mln di donne e provoca 43mila morti ogni anno. Nuovo piano globale per ridurre i decessi

L’emorragia post-partum continua a rappresentare una delle emergenze ostetriche più gravi a livello mondiale. Secondo una nuova serie di articoli pubblicata su The Lancet, questa complicanza colpisce ogni anno circa...

Valproato e rischio disturbi nei figli. L’Ema frena: “Dati incoerenti, nessun nesso certo”
Valproato e rischio disturbi nei figli. L’Ema frena: “Dati incoerenti, nessun nesso certo”

Il valproato, farmaco ampiamente utilizzato contro l'epilessia e il disturbo bipolare, finisce ancora una volta al centro dell'attenzione del regolatorio europeo. Ma questa volta il verdetto è di segno diverso...