Antibiotici. In Sicilia nasce una piattaforma digitale per l’uso responsabile negli ospedali  

Antibiotici. In Sicilia nasce una piattaforma digitale per l’uso responsabile negli ospedali  

Antibiotici. In Sicilia nasce una piattaforma digitale per l’uso responsabile negli ospedali  
Coordinato dall'Aoup di Catania, il progetto connette le 18 Asp siciliane in un impegno sinergico.  La piattaforma consentirà di tracciare in modo efficace richieste, forniture e consumi di antibiotici, offrendo così uno strumento concreto nella lotta contro i microrganismi multi-resistenti (Mdr) e le infezioni correlate all'assistenza sanitaria (Ica).

Un innovativo sistema digitale per monitorare in tempo reale l’uso degli antibiotici in tutti gli ospedali siciliani: questa la missione di PRASSI (Piattaforma regionale per l’antimicrobial stewardship Sicilia), presentata nei giorni scorsi nella sede dell’assessorato regionale della Salute alle Direzioni strategiche delle Aziende sanitarie dell’Isola.

Coordinato dall’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico di Catania, il progetto connette le 18 Asp in un impegno sinergico per combattere il fenomeno della resistenza agli antibiotici, una delle principali minacce all’umanità secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). La piattaforma consentirà di tracciare in modo efficace richieste, forniture e consumi di antibiotici, offrendo così uno strumento concreto nella lotta contro i microrganismi multi-resistenti (Mdr) e le infezioni correlate all’assistenza sanitaria (Ica).

L’iniziativa, spiega la Regione in una nota, si inserisce in un contesto di impegno nazionale e internazionale nella lotta all’antimicrobico-resistenza, in linea con l’approccio “One health” che riconosce l’interconnessione tra la salute umana e animale. I vari servizi dei dipartimenti assessoriali collaboreranno per garantire l’appropriatezza delle prescrizioni e il controllo della spesa farmaceutica, con l’obiettivo prioritario di migliorare la gestione delle risorse antibiotiche e contribuire alla salvaguardia della salute pubblica in Sicilia.

17 Febbraio 2025

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Ragusa. Medici verso lo sciopero, FMT: “La sanità pubblica è complessa, non si può essere gestire come un condominio”
Ragusa. Medici verso lo sciopero, FMT: “La sanità pubblica è complessa, non si può essere gestire come un condominio”

I sindacati dei medici dell’Asp di Ragusa hanno proclamato unitariamente lo stato di agitazione a causa del perdurare di gravi criticità nell’assistenza primaria e territoriale della provincia e a seguito...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative
Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative

Grazie all'allungarsi della sopravvivenza e al susseguirsi delle linee di trattamento, oggi il mieloma multiplo assomiglia sempre più a una malattia cronica. “Il mieloma oggi è una patologia con cui...