Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 18 MAGGIO 2024
Sicilia
segui quotidianosanita.it

Catania. All’Ospedale Cannizzaro parcheggi rosa per mamme e donne incinte

I posteggi rosa sono otto, cinque nei pressi dell’edificio che ospita le Unità Operative di Ostetricia e Ginecologia e di Neonatologia e tre nell’area di fronte alla Pediatria. Si tratta di posti di “cortesia”, dunque non riservati in base al Codice della Strada. Pellicanò (Dg): “Ci affidiamo al senso civico degli altri utenti”.

27 AGO - Arrivano all’ospedale Cannizzaro di Catania otto posti auto riservati a mamme in attesa o con neonati, che devono accedere a servizi ospedalieri: sono gli stalli di sosta, contraddistinti dal colore rosa e da un inconfondibile logo con cicogna e fagottino. “Al momento – spiega una nota dell’Azienda - i posteggi rosa sono otto, di cui cinque nell’area di sosta nei pressi dell’edificio che ospita le Unità Operative di Ostetricia e Ginecologia e di Neonatologia e tre nell’area di sosta di fronte al monoblocco F2 dove si trova la Pediatria”.

Come detto, i posti auto sono contraddistinti dall’immagine della cicogna e del fagotto e da un’apposita segnaletica che invita gli automobilisti ad un “gesto di civiltà e cortesia”. I parcheggi rosa non sono infatti normati dal Codice della Strada, come invece quelli riservati agli invalidi. Nessuna multa, pertanto, per chi occupa il posto pur non essendo incinta o non avendo un bimbo. “Ci affidiamo quindi al senso civico degli altri utenti, affinché possano lasciare gli stalli rosa a disposizione delle donne che ne hanno effettivamente bisogno”, ha spiegato pertanto Angelo Pellicanò, direttore generale dell’Azienda Cannizzaro, affermando che l’iniziativa è stata presa per “dare un segnale di attenzione verso le esigenze di chi è in gravidanza o in compagnia di bambini piccoli agevolandone la mobilità all’interno della struttura ospedaliera”.

“Il servizio – conclude la nota dell’azienda - è stato attivato dalla Direzione Aziendale nell’ambito piano di miglioramento per l’umanizzazione delle cure, che l’Agenas e l’Agenzia di Valutazione Civica (Cittadinanzattiva) misurano anche attraverso l’’Accessibilità fisica, vivibilità e comfort dei luoghi di cura’, e dunque attraverso la presenza di posti auto posti riservati alle donne in stato di gravidanza”.
 

27 agosto 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sicilia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy