Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 17 MAGGIO 2024
Sicilia
segui quotidianosanita.it

Botta e risposta sul futuro della sanità siciliana. Trizzino (M5S): Miccichè pensa a ripartenza con privati? No, grazie

"Dobbiamo ripensare alla riorganizzazione della sanità in Sicilia ripartendo dal settore privato che è molto efficiente ed economico rispetto al servizio sanitario pubblico". Sono le parole del presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, intervenuto oggi a un’iniziativa promossa dall’Aiop. Immediata la risposta del deputato 5 Stelle Giorgio Trizzino: "Secondo lui è più giusto che i privati si arricchiscano a spese dei malati perché generano più risparmio e forniscono prestazioni di più elevata qualità. Gli ho risposto: no grazie!”.

06 MAG - "Dobbiamo ripensare alla riorganizzazione della sanità in Sicilia ripartendo dal settore privato che è molto efficiente ed economico rispetto al servizio sanitario pubblico". Lo sottolinea in una nota il presidente dell'Ars, Gianfranco Miccichè, che è intervenuto oggi al rapporto annuale 'Ospedali & Salute 2018', promosso dall'Aiop (Associazione italiana ospedalità privata). Le affermazioni del presidente hanno scatenato la risposta del deputato del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari sociali alla Camera, Giorgio Trizzino: "Secondo lui è più giusto che i privati si arricchiscano a spese dei malati perché il sistema privato genera più risparmio e fornisce prestazioni di più elevata qualità. Gli ho risposto: no grazie!”.
 
"Spesso, a Roma - ha affermato Micciché - ci contestano l'alto costo del servizio di emergenza-urgenza, ma non tengono conto delle difficoltà orografiche della Sicilia e, soprattutto, della carenza di infrastrutture. A volte, per percorrere pochi chilometri, un'ambulanza impiega ore, che possono essere fatali per il paziente".
 
Miccichè ha ricordato i risultati della Lombardia che "ha dato un enorme spazio agli operatori sanitari privati rivoluzionando un settore che oggi è più efficiente ed economico rispetto agli anni passati". Il presidente dell'Ars ha poi invitato l'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, "che stimo per le sue doti che ho avuto modo di apprezzare, ad intestarsi questa rivoluzione in Sicilia".
 
“Il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè - ha aggiunto infine Trizzino -, anche oggi in occasione dell’incontro promosso dall’Aiop all’Ars, non ha tardato a fare sentire il suo ‘autorevole’ parere sul futuro della sanità siciliana auspicando che in un prossimo futuro tutto il sistema sanitario regionale possa essere privatizzato. Ha ricordato l’esperienza lombarda del suo amico Formigoni che dovrebbe essere di esempio per noi siciliani. Ha aggiunto che dobbiamo fare presto a consegnare agli imprenditori privati del settore tutti gli ospedali e le attività ambulatoriali".

06 maggio 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sicilia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy