Quotidiano on line
di informazione sanitaria
21 LUGLIO 2024
Studi e Analisi
segui quotidianosanita.it

Schillaci: “Al lavoro su approvazione Dcpm Tariffe e aggiornamento Piano cronicità”


13 DIC -

“Siamo tutti consapevoli della necessità di proteggere questi pazienti, offrendo loro la possibilità concreta di accedere a cure e terapie adeguate in tempi congrui, di usufruire dell’assistenza domiciliare, dei servizi di telemedicina e di teleassistenza per garantire una qualità di vita migliore per loro, per le loro famiglie e per i loro caregiver. E dobbiamo farlo in tempi brevi”, ha scritto il Ministro della Salute, Orazio Schillaci in un messaggio inviato a Cittadinanzattiva sul rapporto per le politiche sulla cronicità.

“La pandemia – ricorda - ha rallentato l’adozione e implementazione di provvedimenti necessari a dare risposte ai bisogni di salute dei pazienti affetti da patologie croniche e rare che non possono più attendere”.

“Di qui l’impegno – continua il Ministro - , ribadito davanti alle commissioni salute di Camera e Senato, per una rapida approvazione del Decreto tariffe del Dpcm Lea 2017 e l’aggiornamento del Piano Nazionale delle Cronicità, a cui sta già lavorando la Cabina di regia, per adeguarlo alle innovazioni intervenute durante il Covid e ai cambiamenti organizzativi previsti nel PNRR. Altrettanto urgente è la valorizzazione dell’attività per l’approvazione del nuovo Piano Nazionale Malattie Rare. Allo stesso modo, reputo cruciale l’avanzamento del Programma PON GOV Cronicità nella ferma convinzione che lo scambio di buone pratiche regionali sia un volano affinché l’impiego delle tecnologie digitali nella presa in carico dei pazienti cronici diventi patrimonio dell’intero Paese”.

“Si tratta di provvedimenti importanti accomunati dall’obiettivo di garantire a tutti i cittadini equità di accesso alle cure, in particolare a chi è più fragile come i pazienti affetti da malattie croniche e rare”, conclude.



13 dicembre 2022
© Riproduzione riservata

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy