Quotidiano on line
di informazione sanitaria
19 MAGGIO 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Appello degli Ordini dei medici e degli infermieri di Pistoia per la costruzione di un asilo nido aziendale all’Ospedale San Jacopo

Omceo Pistoia e Opi Firenze-Pistoia: “Sarebbe a nostro avviso il miglior riconoscimento di tutta la società pistoiese al sacrificio, anche in termini di vite umane, di medici e infermieri durante il periodo del Covid. Durante tutto il periodo emergenziale il personale sanitario si è sottoposto a turni lavorativi massacranti, spesso con annullamento di riposi, stravolgendo così la propria vita familiare”.

18 OTT - “Lanciamo un appello congiunto a tutte le istituzioni e agli enti locali, in primis all’ASL Toscana Centro, alla Società della Salute di Pistoia e alla Fondazione Caript, per la costruzione di un asilo nido all’ospedale pistoiese San Jacopo, utilizzabile dai figli dei dipendenti sanitari del nostro nosocomio. Sarebbe a nostro avviso il miglior riconoscimento di tutta la società pistoiese al sacrificio, anche in termini di vite umane, di medici e infermieri durante il periodo del Covid”.

Questo l’appello promosso dal presidente dell’Ordine dei Medici di Pistoia (OMCeO), Beppino Montalti, e dal presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche Interprovinciale (OPI) Firenze-Pistoia, David Nucci.

“Durante tutto il periodo emergenziale – proseguono Montalti e Nucci – il personale sanitario si è sottoposto a turni lavorativi massacranti, spesso con annullamento di riposi, stravolgendo così la propria vita familiare. Questa condotta ha avuto ricadute più gravi ed impattanti rispetto ad altre categorie lavorative interessate da provvedimenti che hanno consentito l’home-working; una modalità lavorativa di fatto impossibile da applicare per i dipendenti sanitari e assistenziali”.

Un piccolo asilo nido ospedaliero era presente, tra l’altro, al vecchio ospedale pistoiese del Ceppo e gestito dal dott. Luigi Brancolini, celebre pediatra pistoiese, alla cui memoria i due ordini vorrebbero intitolare la nuova struttura.

“Al fine di definire questa proposta di un asilo nido ‘aziendale’ – concludono i presidenti OMCeO Pt ed OPI Fi-Pt – i due ordini professionali organizzeranno un’assemblea di tutto il personale interessato presso l’ospedale San Jacopo, per esaminare le proposte operative per una eventuale localizzazione provvisoria di questo fondamentale servizio ed in attesa che possano essere avanzate richieste maggiormente calibrate ai bisogni effettivi dell’attuale personale sanitario dell’ospedale".

18 ottobre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy