Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 18 MAGGIO 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Toscana. Saccardi scrive alle Asl: “Vaccinazioni meningococco C devono essere garantite entro 20 giorni dalla richiesta”

E' la richiesta dell'assessore al diritto alla Salute in una lettera ai commissari delle tre grandi Asl (di Area vasta) e ai vicecommissari delle 12 Aziende sanitarie della regione. “Il ripetersi di casi di meningite sta creando allarmismo - e richiede quindi di attivarsi per dare risposte certe, in particolare con lo strumento più efficace di prevenzione sul lungo termine e cioè la vaccinazione specifica”.

08 OTT - L’assessore al diritto alla Salute, Stefania Saccardi, ha inviato una lettera a commissari e vicecommissari delle Asl toscana, chiedendo che le vaccinazioni contro il meningococco C (di cui nelle ultime settimane sarebbe aumentata la richiesta) siano garantite entro il termine massimo di 20 giorni dalla richiesta. Ogni Asl dovrà chiamare i soggetti che ancora non si siano presentati spontaneamente dal proprio medico o nei centri vaccinali. Previsti controlli a campione.

Sarebbero infatti in aumento le richieste di vaccinazione contro il meningococco C. Scrive Saccardi nella lettera: “Il ripetersi di casi di meningite sta creando allarmismo nella popolazione toscana – sottolinea - e richiede quindi di attivarsi per dare risposte certe, in particolare con lo strumento più efficace di prevenzione sul lungo termine e cioè la vaccinazione specifica”.

Nella lettera si chiede che siano “messe in atto tutte le azioni possibili e utili finalizzate a garantire entro il termine massimo di 20 giorni dalla richiesta la vaccinazione contro il meningococco C dei soggetti aventi diritto”. L’assessore ricorda che la Regione ha già dato, con una serie di delibere, indicazioni precise sulle modalità di offerta del vaccino tetravalente antimenigococcico, e che l'obiettivo prioritario è la copertura dei giovani nella fascia di età 11-20 anni.

“Nelle ultime settimane, dopo il rallentamento del periodo estivo e il realizzarsi di altri casi di sepsi - ricorda ancora l'assessore - si sta registrando una nuova ondata di richieste di vaccinazione, che impone una pronta ed efficiente risposta dal parte del sistema sanitario regionale”.
Stefania Saccardi chiede anche di verificare che i medici e i pediatri che hanno dato l'adesione alla campagna vaccinale garantiscano realmente le vaccinazioni e si adoperino con i propri assistiti per l'offerta attiva. Ogni Asl dovrà controllare l'effettiva copertura vaccinale dei propri assistiti nella fascia di età 11-20, e conseguentemente chiamare i soggetti che ancora non si siano presentati spontaneamente dal proprio medico o nei centri vaccinali.

L'assessore annuncia infine che periodicamente la direzione generale dell'assessorato eseguirà dei controlli a campione presso i centri di prenotazione per verificare il rispetto di queste disposizioni.
 

08 ottobre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy