Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 18 MAGGIO 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Arezzo. Raddoppiano i posti letto al Centro sclerosi multipla dell’ospedale San Donato

La struttura, che segue circa 450 pazienti ogni anno, è un riferimento per la provincia. È un centro di II livello autorizzato a somministrare qualsiasi tipo di farmaco e in grado di seguire il paziente in tutto il percorso dalla diagnosi, alla terapia, dal follow up alla riabilitazione.

19 GEN - Passeranno da 3 a 6 i posti letto del Centro sclerosi multipla dell’ospedale San Donato di Arezzo. Questo intervento, che segue all’incremento del team multidisciplinare a 20 unità consentirà di sottoporre contemporaneamente più malati alle terapie, con due turni: dalle 8 alle 11 e dalle 11 alle 14, oltre che ad allungare l’attività fino al pomeriggio. Lo ha fatto sapere l’Azienda USL Toscana sud est per bocca del direttore del Centro Sauro Severi.

Il centro, che segue circa 450 pazienti ogni anno, è diventato negli anni punto di riferimento importante per la provincia, anche perché l’incidenza della sclerosi multipla nel territorio aretino è elevata: “in base ai dati e agli studi, la provincia di Arezzo dovrebbe avere circa 400 malati, invece siamo quasi al doppio”, spiega Severi. “La maggior parte sono donne, circa il 70%, e la malattia inizia in età giovane, in particolare tra i 20 e i 40 anni. Non mancano i casi di bambini”.

Il Centro Sclerosi Multipla aretino è un centro di II livello, quindi autorizzato a somministrare qualsiasi tipo di farmaco, anche “compassionevole”, dice il direttore. Inoltre offre qualsiasi esame necessario alla diagnosi e al follow-up della malattia (risonanza magnetica, potenziali evocati, puntura lombare per studio liquorale, screening ematologici, diagnostica differenziale), oltre che iniziare un percorso di tipo riabilitativo. “Fino a qualche anno fa il team era formato da 6 specialisti - continua Severi - ma siamo riusciti ad incrementarlo fino a 20 in modo da avere un riferimento specialistico completo e importante per i nostri malati. Tra l’altro sono in corso i lavori per ampliare il Centro: avremo sei posti letto e non più tre. Questo ci consentirà di sottoporre contemporaneamente più malati alle terapie, con due turni: dalle 8 alle 11 e dalle 11 alle 14, oltre che ad allungare l’attività fino al pomeriggio”.

Nel territorio aretino, oltre al Centro che si trova all’interno dell’ospedale San Donato, è presente un ambulatorio all’ospedale della Gruccia a Montevarchi, inaugurato lo scorso dicembre per due mercoledì mattina al mese.

19 gennaio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy