Quotidiano on line
di informazione sanitaria
19 MAGGIO 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Post-Covid. All’Isola d’Elba attivato il primo ambulatorio dedicato

Per i guariti che soffrono ancora di sintomi debilitanti, all’ospedale di Portoferraio. Il coordinatore: “Si tratta di un servizio dedicato a quelle persone che siano state positive al Coronavirus e ne portino ancora le conseguenze”. Per rispondere al “long Covid” attivato l’ambulatorio, si accede “con richiesta del medico curante e con codice esenzione P01”. La novità rispetto ad altre esperienze è nella multidisciplinarietà.

07 LUG - All’ospedale di Portoferraio (Livorno) è stato attivato il primo ambulatorio multidisciplinare post-Covid. “Si tratta di un servizio – spiega Riccardo Cecchetti, direttore Uoc medicina interna e specialista in medicina interna e in reumatologia nonché coordinatore dell'ambulatorio - dedicato a quelle persone che siano state positive al Coronavirus e ne portino ancora le conseguenze”.
 
“Alcuni soggetti, pur completamente guariti dall’infezione, possono soffrire per mesi di sintomi debilitanti come stanchezza persistente, mal di testa, mancanza di respiro, perdita dell’olfatto, dolori muscolari e articolari, febbre, disfunzione cognitiva e altro trovandosi in una situazione che, seppur priva di definizione esatta, viene chiamata long Covid”.

Cecchetti sottolinea che “per dare una risposta a questo nuovo tipo di problematica è stato attivato un nuovo ambulatorio, effettuato due volte al mese in ospedale dove si accede con richiesta del medico curante e con codice esenzione P01. La grande novità rispetto ad esperienze simili sta nel fatto che riunisce in modo multidisciplinare una serie di figure professionali specialistiche”.

“Attualmente - conclude Cecchetti - esistono pochi dati sulla incidenza del long Covid, ma le donne sembrano avere il doppio delle probabilità di svilupparlo rispetto agli uomini, almeno fino ai 60 anni, quando poi il livello di rischio diventa simile. Oltre all'essere donne anche l’età avanzata e il sovrappeso sembrano essere fattori di rischio”.

07 luglio 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy