“Atéfano”, il neologismo per indicare chi ha perso un figlio. Liguria approva mozione

“Atéfano”, il neologismo per indicare chi ha perso un figlio. Liguria approva mozione

“Atéfano”, il neologismo per indicare chi ha perso un figlio. Liguria approva mozione

“à-“ (prefisso privativo), “té-” da “téknon” (“figlio”), parola che esprime affetto e legame, e “-fano”, da “orphanòs” (“privo”, “mancante”, “orfano”). Presentata da Angelo Vaccarezza (FI), la mozione vede promotrice l’Associazione “Rachele Franchelli”, creata dalla famiglia di Rachele, morta a 16 di tumore. LA MOZIONE PRESENTATA

Promuovere il neologismo “atefano” come temine per indicare la condizione di un genitore che ha perso uno o più figli. È quanto chiede alla Regione Liguria la mozione 35, presentata da Angelo Vaccarezza (Forza Italia Berlusconi) e approvata ieri in Consiglio regionale.

Il neologismo “atefano” nasce per crasi delle parole greche: “à-“ (prefisso privativo), “té-” da “téknon” (“figlio”), parola che esprime affetto e legame, e “-fano”, da “orphanòs” (“privo”, “mancante”, “orfano”).

La richiesta alla Regione è di impegnarsi a promuovere la conoscenza e la diffusione del termine attraverso i canali di comunicazione regionali (siti web, social media, comunicati stampa) e in occasione di iniziative pubbliche specifiche, dedicate ai temi della famiglia, della sanità e del sociale.

Il vicepresidente della Giunta Simona Ferro, riferisce una nota del Consiglio regionale, ha annunciato il parere favorevole della Giunta e si è impegnata a diffondere in tutte le modalità possibili la conoscenza del neologismo.

Nella mozione si rileva la funzione promotrice svolta dall’Associazione “Rachele Franchelli – Uno Sguardo Senza Confini APS”, sorta nel 2025 per volontà della famiglia di Rachele, una ragazza prematuramente scomparsa nel 2024 a soli 16 anni a causa di un tumore raro.

“Oggi è una giornata che non dimenticheremo mai”, scrive l’associazione sui social. “Per la nostra Associazione Rachele Franchelli – Uno sguardo senza confini APS questo non è solo un atto formale: è un gesto di ascolto, di rispetto e di umanità. Perché dare un nome significa anche riconoscere. Significa rendere visibile un dolore che spesso resta senza parole, in silenzio. Siamo profondamente commossi e grati per questo passo così importante. Un grazie sincero ad Angelo Vaccarezza, per aver accolto l’idea della nostra Associazione e aver portato avanti questa proposta con attenzione e sensibilità. Grazie a tutti i Consiglieri regionali che hanno sottoscritto e votato la mozione, dimostrando che su certi temi si può e si deve essere uniti. Grazie al Presidente Bucci e alla Giunta Regionale, con la Vicepresidente e Assessore Simona Ferro, per il sostegno a questa iniziativa nel nome e nel ricordo di Rachele”.

“Rachele – prosegue il messaggio dell’associazione – aveva 16 anni. E oggi, nel suo nome, una parola inizia un cammino che speriamo possa diventare sempre più condiviso, fino ad arrivare ovunque: nelle istituzioni, nella società, e soprattutto nella vita reale di chi vive questa ferita. Atèfano non cancella il dolore. Ma può aiutare a non sentirsi invisibili. E noi continueremo a lavorare perché da questa parola nascano consapevolezza, vicinanza e sostegno concreto per i giovani pazienti oncologici e per le loro famiglie”.

18 Febbraio 2026

© Riproduzione riservata

Scopri i servizi di Club

Club trasforma i bisogni quotidiani dei Professionisti Sanitari in soluzioni digitali concrete: meno stress, più tempo per te.

  • Corsi ECM online

    Oltre 200 Corsi ECM

    Corsi rilevanti per tutte le specializzazioni

    Formati interattivi e coinvolgenti

  • Elenco Professionisti

    Profilo professionale online

    Networking multidisciplinare

    Più visibilità e contatti

  • Risorse pratiche

    Tool e calcolatori online

    Moduli facsimile scaricabili

    Supporto per lavoro e vita privata

  • Servizi legali e assicurativi

    Consulenze legali e assicurative

    Lettere di diffida, pareri legali, valutazione polizze e sinistri

    Polizza di Tutela Legale (in collaborazione con DAS – Gruppo Generali)

  • Sconti, coupon e convenzioni

    Oltre 12.000 codici sconti per risparmiare sugli acquisti

    Convenzioni con partner legali e assicurativi

    Convenzioni per noleggio auto, luce e gas

  • Telemedicina

    Televisite e follow-up da remoto

    Agenda online

    Pagamenti digitali, diretti e sicuri

  • Edicola digitale

    Abbonamento gratuito a 7.000+ riviste e quotidiani

    Accesso immediato da PC, tablet o smartphone

    Audio-ascolto degli articoli

  • Programma fedeltà PREMIATI

    Punti PREMIATI ad ogni utilizzo del Club

    Catalogo con premi esclusivi

    Premi da riscattare subito

Melanoma. A Genova torna la prevenzione dermatologica gratuita per i più fragili
Melanoma. A Genova torna la prevenzione dermatologica gratuita per i più fragili

Riparte nel 2026 il progetto “Insieme contro il melanoma” della fondazione Alberto Castelli ets, in collaborazione con il Centro oncologico ligure (CoL) - Aps e con il sostegno della Fondazione...

Carenza Depakin. Regione Liguria attiva misure straordinarie per la continuità terapeutica
Carenza Depakin. Regione Liguria attiva misure straordinarie per la continuità terapeutica

“Regione Liguria partecipa al tavolo nazionale sulle carenze e, in ragione di ciò, abbiamo potuto tempestivamente attivare azioni di mitigazione”. Così l’assessore alla Sanità Massimo Nicolò rassicura, in una nota,...

Liguria. Maxi-concorso per infermieri: 641 posti a tempo indeterminato, oltre 1.300 candidati
Liguria. Maxi-concorso per infermieri: 641 posti a tempo indeterminato, oltre 1.300 candidati

Sono 641 i posti messi a bando in Liguria per l’assunzione di infermieri a tempo indeterminato nell’area metropolitana, nell’ambito del maxi-concorso gestito dall’Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM), che ha curato l’intero...

Macula. In Liguria oltre 2.300 esami OCT in farmacia in due mesi dall’avvio del progetto
Macula. In Liguria oltre 2.300 esami OCT in farmacia in due mesi dall’avvio del progetto

“Prevenzione, diagnosi precoce, accesso alle cure e innovazione terapeutica rappresentano oggi le principali leve per contrastare le patologie degenerative della retina e della macula, tra le cause più diffuse di...