Invecchiare bene. Senza la sanità integrativa sette milioni di visite in più per il Ssn all’anno

Invecchiare bene. Senza la sanità integrativa sette milioni di visite in più per il Ssn all’anno

Invecchiare bene. Senza la sanità integrativa sette milioni di visite in più per il Ssn all’anno

Sono questi i numeri al centro della tavola rotonda sulla longevità promossa da Casagit Salute e Pmi Salute il cui obiettivo è approfondire i temi che riguardano l’invecchiamento fisiologico, distinto dalla patologia e per valorizzare la prevenzione, promuovere gli stili di vita attivi, anche nel contesto lavorativo

Ogni anno, in assenza della sanità integrativa, ulteriori 7 milioni di visite, accertamenti e prestazioni di alta diagnostica ricadrebbero direttamente sul Servizio sanitario nazionale.

Sono questi i numeri al centro della tavola rotonda promossa da Casagit Salute e PMI Salute – in programma lunedì 23 febbraio a Roma, presso la sede di Casagit Salute in via Marocco 61 – dal titolo “La psicologia dell’invecchiamento tra clinica, prevenzione e qualità della vita”.

L’incontro nasce per affrontare una delle sfide decisive dei prossimi decenni: l’invecchiamento della popolazione e la sostenibilità del sistema di welfare sanitario. In un contesto segnato dall’aumento della longevità ma allo stesso tempo anche delle patologie croniche, la sanità integrativa può svolgere un ruolo strategico nel garantire continuità di cura, prevenzione e qualità della vita, alleggerendo al tempo stesso la pressione sul SSN.

“Senza i fondi sanitari, una quota rilevante di prestazioni oggi erogate in ambito integrativo graverebbe interamente sulla sanità pubblica – precisa Marco Micocci, docente di Matematica finanziaria e scienze attuariali, presente all’incontro – per questo la sanità integrativa deve essere gestita in modo sostenibile, con una visione di medio-lungo periodo”.

L’evento metterà a confronto competenze cliniche, psicologiche e attuariali e sarà l’occasione per approfondire i temi che riguardano l’invecchiamento fisiologico, distinto dalla patologia e per valorizzare la prevenzione, promuovere gli stili di vita attivi, anche nel contesto lavorativo.

“La collaborazione tra PMI Salute e Casagit unisce visioni e responsabilità comuni. Investire insieme in prevenzione significa tutelare le persone e contribuire alla sostenibilità dell’intero sistema sanitario” sottolinea Alfredo Longhi, presidente di PMI Salute.

Tra i temi al centro del confronto: l’attività fisica e cognitiva nelle età più avanzate, il ruolo delle relazioni sociali, la prevenzione neurologica e l’individuazione precoce dei deficit cognitivi. All’incontro parteciperanno Fabio Lucidi, Giovanni Anzidei e Francesco Landi. I lavori saranno coordinati da Laura Berti giornalista, conduttrice, della trasmissione Rai Medicina 33 e consigliera di amministrazione Casagit Salute.

17 Febbraio 2026

© Riproduzione riservata

Scopri i servizi di Club

Club trasforma i bisogni quotidiani dei Professionisti Sanitari in soluzioni digitali concrete: meno stress, più tempo per te.

  • Corsi ECM online

    Oltre 200 Corsi ECM

    Corsi rilevanti per tutte le specializzazioni

    Formati interattivi e coinvolgenti

  • Elenco Professionisti

    Profilo professionale online

    Networking multidisciplinare

    Più visibilità e contatti

  • Risorse pratiche

    Tool e calcolatori online

    Moduli facsimile scaricabili

    Supporto per lavoro e vita privata

  • Servizi legali e assicurativi

    Consulenze legali e assicurative

    Lettere di diffida, pareri legali, valutazione polizze e sinistri

    Polizza di Tutela Legale (in collaborazione con DAS – Gruppo Generali)

  • Sconti, coupon e convenzioni

    Oltre 12.000 codici sconti per risparmiare sugli acquisti

    Convenzioni con partner legali e assicurativi

    Convenzioni per noleggio auto, luce e gas

  • Telemedicina

    Televisite e follow-up da remoto

    Agenda online

    Pagamenti digitali, diretti e sicuri

  • Edicola digitale

    Abbonamento gratuito a 7.000+ riviste e quotidiani

    Accesso immediato da PC, tablet o smartphone

    Audio-ascolto degli articoli

  • Programma fedeltà PREMIATI

    Punti PREMIATI ad ogni utilizzo del Club

    Catalogo con premi esclusivi

    Premi da riscattare subito

Papa: “Garantire equità nell’accesso alle cure, troppe disuguaglianze nel mondo”
Papa: “Garantire equità nell’accesso alle cure, troppe disuguaglianze nel mondo”

Garantire equità nell’accesso alle cure perché nel mondo persistono troppe “disuguaglianze”. È il richiamo del Papa intervenendo all’udienza con i partecipanti all’Assemblea plenaria della Pontificia Accademia per la Vita, dove...

Il caso del cuore danneggiato trapiantato a un bambino a Napoli, facciamo il punto
Il caso del cuore danneggiato trapiantato a un bambino a Napoli, facciamo il punto

“Quanto è accaduto è inaccettabile e attendiamo di verificare le responsabilità. Detto ciò, ribadisco che la sicurezza delle cure è un impegno costante a tutti i livelli, cioè ministero, Regioni, aziende sanitarie...

Kennedy contro gli esperti (e i germi): cronache dalla nuova frontiera della sanità americana
Kennedy contro gli esperti (e i germi): cronache dalla nuova frontiera della sanità americana

Robert Kennedy Jr., Segretario alla Salute degli Stati Uniti, ha deciso di rilanciare. Stavolta non contro un virus o una lobby farmaceutica. Contro gli esperti. Nei giorni scorsi ha messo...

L’Italia è il paese più vecchio in Ue: l’età media è di 49 anni. I dati Eurostat
L’Italia è il paese più vecchio in Ue: l’età media è di 49 anni. I dati Eurostat

All’inizio del 2025, l’età media della popolazione europea ha raggiunto i 44,9 anni, all’Italia il primato del “paese più vecchio” con l’età media più alta in assoluto: 49,1 anni. A...