La ristrutturazione del Servizio Sanitario Nazionale: nuovo crocevia Stato–Regione

La ristrutturazione del Servizio Sanitario Nazionale: nuovo crocevia Stato–Regione

La ristrutturazione del Servizio Sanitario Nazionale: nuovo crocevia Stato–Regione

Gentile Direttore, il diritto alla salute è il più importante e il più fragile tra tutti i diritti sociali (da “Pensare la sanità”). Giova ricordare che l’art. 32 della Costituzione italiana tutela la salute come diritto dell’individuo e come interesse della collettività...

Gentile Direttore,
il diritto alla salute è il più importante e il più fragile tra tutti i diritti sociali (da “Pensare la sanità”).
Giova ricordare che l’art. 32 della Costituzione italiana tutela la salute come diritto dell’individuo e come interesse della collettività. L’assistenza sanitaria a presidio di tale diritto non è dunque solo un servizio pubblico a tutela dell’individuo, ma è soprattutto una pietra angolare di coesione sociale e di gestione etica dei beni comuni, con significative ricadute sociali, economiche ed ambientali.

Nonostante la sua duplice valenza e le implicazioni del “prodotto” salute e benessere sull’economia, dal 2013 al 2019, è avvenuto un silenzioso e graduale processo di smantellamento del S.S.N. e del welfare sanitario. Il taglio delle risorse destinate al diritto alla salute nel periodo in questione non ha avuto equivalenti rispetto agli altri settori della spesa pubblica.

Uno smantellamento i cui effetti si sono manifestati col tempo e che stanno mettendo a dura prova la tenuta dell’intero sistema. Si tratta quindi di ricostruire un nuovo S.S.N. peraltro in un contesto di profonda trasformazione della società e delle sue esigenze.

Pur in presenza di massicce risorse destinate negli ultimi anni alla sanità (dal 2019 al 2026 il FSN è cresciuto di circa 29 mld di euro) e di una significativa crescita della spesa sanitaria pubblica (dal 2019 al 2024 si è passati da 117 a 138 mld di euro), le conseguenze dello smantellamento del S.S.N. permangono, poiché in sistemi complessi – come quello sanitario – il solo stanziamento di maggiori risorse finanziarie, a copertura della spesa costituzionalmente necessaria, non è sufficiente.

Fra tutti i diritti sociali, il diritto alla salute è quello che è stato maggiormente decentrato e, pertanto, risente di un “crocevia di due coordinate”: lo Stato che destina le risorse e le Regioni che realizzano – o meglio dovrebbero realizzare – concretamente i sistemi di assistenza e di cura.

Un crocevia che va necessariamente ripensato senza tuttavia sovvertire il riparto delle responsabilità (impositiva e organizzativa) determinato dall’attuale assetto del decentramento sanitario, nel quale coesistono sistemi regionali eccellenti e sistemi incapaci di garantire i LEA.

Non si tratta di operare una riforma del sistema mediante centralizzazione, quanto invece esercitare compiutamente ed energicamente la funzione impositiva sulle questioni patologiche e incancrenite provenienti dal passato: la carenza del personale sanitario, le retribuzioni, la formazione, la riforma della responsabilità medica, la revisione degli attuali metodi di commissariamento, piani di rientro e di esercizio del potere sostitutivo statale, la perequazione delle infrastrutture sanitarie, la revisione dei sistemi di riparto del FSN e l’adozione di nuovi meccanismi di finanziamento basati sui volumi e sugli esiti, la mobilità sanitaria e le sue implicazioni sui bilanci regionali anche in previsione del pieno utilizzo dei nuovi strumenti di sanità digitale che, essendo basati sull’economia delle distanze, potrebbero alimentare fenomeni distorsivi e transumanze di ricchezza.

Antonio Salvatore
Coordinatore del Dipartimento Salute, Sanità e Assistenza di prossimità – ANCI Campania
Vice-presidente della Fondazione Triassi per il management sanitario

Antonio Salvatore

17 Febbraio 2026

© Riproduzione riservata

Scopri i servizi di Club

Club trasforma i bisogni quotidiani dei Professionisti Sanitari in soluzioni digitali concrete: meno stress, più tempo per te.

  • Corsi ECM online

    Oltre 200 Corsi ECM

    Corsi rilevanti per tutte le specializzazioni

    Formati interattivi e coinvolgenti

  • Elenco Professionisti

    Profilo professionale online

    Networking multidisciplinare

    Più visibilità e contatti

  • Risorse pratiche

    Tool e calcolatori online

    Moduli facsimile scaricabili

    Supporto per lavoro e vita privata

  • Servizi legali e assicurativi

    Consulenze legali e assicurative

    Lettere di diffida, pareri legali, valutazione polizze e sinistri

    Polizza di Tutela Legale (in collaborazione con DAS – Gruppo Generali)

  • Sconti, coupon e convenzioni

    Oltre 12.000 codici sconti per risparmiare sugli acquisti

    Convenzioni con partner legali e assicurativi

    Convenzioni per noleggio auto, luce e gas

  • Telemedicina

    Televisite e follow-up da remoto

    Agenda online

    Pagamenti digitali, diretti e sicuri

  • Edicola digitale

    Abbonamento gratuito a 7.000+ riviste e quotidiani

    Accesso immediato da PC, tablet o smartphone

    Audio-ascolto degli articoli

  • Programma fedeltà PREMIATI

    Punti PREMIATI ad ogni utilizzo del Club

    Catalogo con premi esclusivi

    Premi da riscattare subito

Quell’attrazione fatale per le liste di attesa che fa perdere la testa alla sanità pubblica
Quell’attrazione fatale per le liste di attesa che fa perdere la testa alla sanità pubblica

Gentile Direttore, quella per le liste di attesa è una attrazione fatale che fa perdere letteralmente la testa alla sanità pubblica italiana, testa che dovrebbe essere rappresentata innanzitutto dal Ministro...

Salute mentale, posti letto ai minimi europei: tra modello territoriale impoverito e ricoveri negati
Salute mentale, posti letto ai minimi europei: tra modello territoriale impoverito e ricoveri negati

Gentile Direttore, uno dei tanti aspetti interessanti del recente rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità, dedicato alla salute mentale, di cui ci ha dato puntuale notizia Quotidiano Sanità, è il dato...

La Riforma del Ssn e il ruolo culturale del Fisioterapista
La Riforma del Ssn e il ruolo culturale del Fisioterapista

Gentile Direttore,il Servizio Sanitario Nazionale necessita di una profonda riforma, un rinnovamento che ormai non può più essere rimandato. Negli ultimi anni, la consapevolezza dei problemi strutturali della sanità italiana...

Concorsi, proposta di standardizzazione algoritmica contro le disparità
Concorsi, proposta di standardizzazione algoritmica contro le disparità

Gentile Direttore,segnaliamo una criticità che molti professionisti riscontrano nei concorsi per la dirigenza sanitaria, vale a dire l’eccessiva disomogeneità nella valutazione dei titoli. In due selezioni svolte nel medesimo contesto...