Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 07 MAGGIO 2024
Veneto
segui quotidianosanita.it

Verona. Da Federfarma nuovi servizi per turisti e persone sole in estate

L’obiettivo è migliorare la sicurezza dei cittadini più fragili e di coloro che si trovano in zona per brevi periodi, come nel caso delle vacanze estive. I servizi attivati sono “Farmaco Pronto” che recapita gratuitamente a casa i farmaci, Guardia Farmaceutica per l’accesso alle farmacie anche in orario notturno e festivo, e la guida “La Salute per tutti” redatta in 7 lingue.


30 LUG - Si chiama “Farmaco Pronto” è un servizio attivo in tutta la provincia di Verona con picchi di utilizzo in estate nelle località turistiche e nei centri storici. Per i turisti quindi, ma anche per chi vive da solo, per chi ha difficoltà di deambulazione. Si tratta del servizio completamente gratuito ideato e offerto da Federfarma Verona che recapita a casa le medicine necessarie. "La sua valenza socio sanitaria aumenta soprattutto nel periodo estivo quando le necessità sanitarie sul territorio sono maggiormente avvertite dalla popolazione", spiega Federfarma Verona in una nota che informa sui servizi estivi ideati per aiutare i turisti e le persone sole a sentire la propria salute più al sicuro.

“Farmaco Pronto” è attivo durante gli orari della Guardia Medica nei giorni feriali dalle ore 20 alle ore 8 del mattino successivo e inoltre, dalle ore 10 del sabato o di un qualsiasi altro prefestivo, alle ore 8 del lunedì o di qualsiasi giorno successivo al festivo. “Un agente di sicurezza della Ronda, allertata componendo il numero telefonico 045.50.98.92, provvederà a raggiungere il domicilio del paziente per prelevare la prescrizione che verrà posta in una busta nel massimo rispetto della privacy. Ricevuta la prescrizione il farmacista provvederà a porre in un contenitore sigillato i medicinali. Questo servizio di consegna non comporta alcun costo per il paziente utilizzatore a carico del quale sarà solo, quindi, l’eventuale costo del farmaco”, spiega Federfarma Verona nella nota.

“Nonostante i turni di Guardia Farmaceutica ci si rende conto che colui che si ammala è un utente molto bisognoso, soprattutto di notte e nei fine settimana nonché quando si trova in vacanza lontano da casa – commenta nella nota Marco Bacchini, presidente di Federfarma Verona -. Per rendere comunque più fruibile il servizio della Guardia Farmaceutica ricordo che la quasi totalità delle farmacie veronesi è dotata di una bacheca riportante i dati e la localizzazione della più vicina farmacia di turno”.

Ulteriori informazioni sul Farmaco Pronto possono essere reperite presso tutte le farmacie di Verona e provincia e nel sito www.federfarmaverona.it , ma anche nella guida “La Salute per tutti” redatta in 7 lingue compresi arabo, cinese, e russo, e dedicata ai turisti.

Si tratta di un vademecum di 72 pagine a colori sui servizi della sanità d’emergenza in provincia di Verona  ideato e realizzato da Federfarma Verona che gode tra gli altri del patrocinio dell’Ordine dei farmacisti di Verona.

“Iniziativa da condividere dato che l’ obiettivo comune  è quello di alzare la soglia di sicurezza a favore dei cittadini, soprattutto dei più fragili, in un periodo critico come può essere quello estivo  e in una zona come la nostra vocata all’accoglienza”; commenta il Direttore Generale dell’ Ulss 20, Pietro Girardi.

La guida che Federfarma Verona invierà nei prossimi giorni presso gli I.A.T. scaligeri “con particolare attenzione a quelli della zona lacustre e nei centri storici”, riporta tutte le indicazioni sanitarie in caso di necessità immediata da parte del turista che ha a portata di mano non solo numeri telefonici e indirizzi, ma anche le informazioni in merito alle guardie farmaceutica, medica e veterinaria. Oltre agli essenziali numeri di emergenza anche quelli degli ospedali di Verona e provincia con i recapiti di ciascun Pronto Soccorso - compresi i pediatrici - e dei distretti sanitari. Una particolare attenzione è dedicata all’individuazione delle farmacie in turno di Guardia Farmaceutica con l’attivazione degli orari di emergenza e la spiegazione delle modalità di accesso alle farmacie aperte in orario serale-notturno, prefestivo e festivo.

30 luglio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Veneto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy