Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 27 APRILE 2024
Basilicata
segui quotidianosanita.it

Basilicata. Approvata in Consiglio una mozione per la Medicina Narrativa

Il documento impegna la Regione a favorire con "fondi regionali e comunitari" le attività del laboratorio di Medicina Narrativa dell'Ao San Carlo e a promuovere "la valorizzazione di tutte le altre Unità operative che adotteranno la Medicina Narrativa quale strumento di miglior realizzazione di percorsi clinici”.

20 MAG - Il Consiglio regionale ha approvato, ieri, all’unanimità una mozione relativa alla “Medicina Narrativa”, un approccio metodologico di umanizzazione che “avvalora oltre al quadro clinico e ai sintomi del paziente, l’ascolto attento della storia del malato e del suo contesto familiare, sociale e ambientale, diventando uno strumento di sostenibilità per una sanità che richiede un riassetto organizzativo urgente verso soluzioni più efficaci e focalizzate nella lotta allo spreco”.

Con il documento, sottoscritto dai consiglieri Mario Polese (primo firmatario), Vincenzo Robortella e Miranda Castelgrande (Pd), Luigi Bradascio (Pp), Francesco Mollica (Udc), Giannino Romaniello (Gm), Francesco Pietrantuono (Psi), Paolo Galante (Ri) si impegna il Presidente della Giunta regionale “a favorire, unitamente all’Assessore regionale al ramo, un protocollo di intesa tra l’Azienda ospedaliera S. Carlo e la Regione Basilicata affinché quest’ultima valorizzi anche in futuro, con fondi regionali e comunitari le attività del laboratorio di Medicina Narrativa esistente presso l’Ospedale S. Carlo e promuova la valorizzazione di tutte le altre Unità operative che adotteranno la Medicina Narrativa quale strumento di miglior realizzazione di percorsi clinici”. Si richiede, inoltre, di “sostenere, anche tramite contributi economici e culturali borse di studio per l’individuazione e l’introduzione di figure non ancora presenti e codificate nel panorama delle risorse umane della sanità pubblica, quali l’antropologa culturale, per meglio rispondere all’esigenza dell’interdisciplinarietà richiesta dal Laboratorio di Medicina Narrativa”.
 

20 maggio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Basilicata

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy