Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 06 MARZO 2021
Calabria
segui quotidianosanita.it

La sensazione è che in Calabria si sta intraprendendo la giusta via

18 GEN - Gentile Direttore,
nei giorni scorsi, come Intersindacale delle Organizzazioni di categoria della Dirigenza area Sanità, siamo stati convocati dal Commissario ad acta per l'attuazione del Piano di rientro dal disavanzo economico del settore sanitario. E già questo è un segnale decisamente positivo, dato che avviene a poco più di un mese dall’insediamento del Prefetto Longo in Cittadella. Riconosce inoltre la titolarità al confronto delle Associazioni di Categoria che molto possono offrire, in termini di competenza e, soprattutto, di informazioni dirette sullo stato dell’arte degli ospedali e, in senso lato, delle reti.

Ulteriore aspetto positivo la gradita presenza, ed anche questa è una novità, del Direttore del Dipartimento Tutela della Salute Bevere.

Nell’attesa che gli organi istituzionali forniscano al Commissario ad acta gli strumenti che, previsti dal Decreto Calabria bis, gli saranno indispensabili per una efficace azione di governo del nostro servizio sanitario, la condivisione di intenti tra Struttura Commissariale e Dipartimento è davvero un segnale interessante.


E dato che, lungo questi oltre dieci anni di commissariamento, abbiamo troppo spesso assistito a conflitti e divergenze tra i loro predecessori, questa nuova sinergia rappresenta sicuramente incipit e viatico fondamentali per il cambio di rotta nella gestione dell’offerta sanitaria.

Altrettanto sostanziale è stata inoltre, in quella sede, la presenza del Professor Ettore Iorio, componente del neo-costituito Comitato Tecnico Scientifico ed autentico valore aggiunto a supporto di entrambi gli organi.

E ci auguriamo anche determinante, o quantomeno utile, potrà essere il contributo delle nostre Associazioni Sindacali, di categoria, nel proporre, sin già dai prossimi giorni, soluzioni di natura organizzativa alle criticità esposte. Nel comune interesse degli utenti, degli operatori sanitari e, in tema di ottimizzazione delle risorse, anche del bilancio regionale.

Non ci illudiamo di assistere a miracoli in breve tempo, tali e tanti sono i problemi, noti a tutti, ma la sensazione è che la strada che si sta intraprendendo, ancorché lunga e tortuosa, possa essere quella giusta.

Dr. Domenico Minniti
Presidente AAROI EMAC sezione Calabria
Associazione Anestesisti Rianimatori Ospedalieri Italiani – Emergenza ed Area Critica 


18 gennaio 2021
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Calabria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy