Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 23 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Nuovi Lea. Testa (Snami): “Il sottofinanziamento della sanità potrebbe renderli inapplicabili”


Per il sindacato l’aggiornamento dei Lea contiene importanti novità e la revisione annuale rende la sanità meno statica. Ma è alta la preoccupazione sulla loro sostenibilità anche perché già oggi gli attuali Lea “non sono per niente applicati in maniera omogenea in tutto il territorio nazionale e ci sono disparità sostanziali di accesso alle cure”

16 GEN - “Un aggiornamento dei Lea lo aspettavamo tutti da tempo ed è aspetto positivo” ma si incastreranno e saranno efficienti in un sistema sanitario con organico all’osso e dotazioni al ‘sottominimo’ indispensabile?”.
 
È questo il quesito sollevato Angelo Testa, presidente nazionale dello Snami che da un lato lancia un plauso all’aggiornamento dei Lea, che saranno prossimamente pubblicati sulla Gazzetta ufficiale e dall’altro solleva dubbi sulla loro sostenibilità.
 
Per il sindacato i nuovi Lea contengono importanti novità “come la procreazione assistita e l’aggiornamento, ormai obsoleto, del nomenclatore di protesi e ausili” ha ricordato Gennaro Caiffa, vice segretario Nazionale, ed anche nuovi percorsi, come la revisione annuale dei Lea per una “sanità meno statica e più dinamica” ha Salvatore Cauchi, vice segretario nazionale. E altrettanto positivo è il riconoscimento di altre malattie croniche e rare e l’aumento dell’offerta dei vaccini”.
 
“La nostra preoccupazione – da quindi concluso il leader dello Snami – è il sottofinanziamento della sanità che potrebbe portare all’inapplicazione dei Lea minando così il sacrosanto diritto alla tutela della salute e alle cure dei cittadini. D’altra parte, all’oggi, gli attuali Lea non sono per niente applicati in maniera omogenea in tutto il territorio nazionale e ci sono disparità sostanziali di accesso alle cure tra regione e regione ma anche in seno ai diversi territori della regione stessa”

16 gennaio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy