Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Intramoenia. La proposta di Balduzzi illustrata alla Camera 


Ieri il ministro della Salute, Renato Balduzzi, ai componenti della Commissione Affari Sociali della Camera, ha annunciato l’imminente presentazione di una sua proposta in materia di attività libero-professionale dei medici. Non è escluso un decreto legge 

08 MAR - Ieri il ministro della Salute, Renato Balduzzi, ai componenti della Commissione Affari Sociali della Camera, ha annunciato l’imminente presentazione di una sua proposta in materia di attività libero-professionale dei medici che potrebbe prendere la forma di un disegno di legge – sul quale chiedere una corsia preferenziale – o di un decreto legge per evitare il rischio che si venga a creare un vuoto normativo sull’intramoenia a partire dal 30 giugno quando scadrà la cessazione della facoltà per i medici di utilizzare il proprio studio professionale per l’esercizio dell’intramoenia allargata.
 
Il ministro ha esordito ricordando che “il decreto-legge n. 216 del 2011 (C. 4865), recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative, nella sua versione originaria fissava al 31 dicembre 2012 la cessazione della facoltà per i medici di utilizzare il proprio studio professionale per l'esercizio dell'attività libero-professionale intramuraria (cosiddetta intramoenia allargata)”.
 
Il Governo, ha riferito Balduzzi “aveva stabilito questo termine partendo dall'idea per cui, per quanto riguarda gli interventi nel settore sanitario, i primi mesi dell’anno sarebbero stati dedicati alla definizione del nuovo Patto della salute e dei contenuti della manovra estiva, mentre nella seconda parte dell'anno avrebbe affrontato il tema dell'intramoenia”.
 
Ma poiché il termine dal 30 dicembre è stato anticipato al 30 giugno 2012 il governo – ha spiegato il MInistro – è stato costretto a “modificare l'ordine di priorità, per evitare il rischio che si venga a creare un vuoto normativo”.

 
Dunque Balduzzi in Commissione ha preannunciato “l'imminente presentazione di una proposta in materia di attività libero-professionale dei medici, nella forma di un disegno di legge - sul quale chiedere la cosiddetta corsia preferenziale - o, eventualmente, di un decreto-legge”.

 
A partire dunque già dalle prossime settimane, e comunque non oltre il mese di marzo “prima ancora della presentazione formale di tale proposta” il Ministro darà avvio ad un “tavolo di consultazioni informali tra il Governo e le competenti Commissioni di entrambe le Camere, in modo tale da addivenire ad un testo condiviso, che possa avere un iter parlamentare celere”.

 
Per quanto riguarda i contenuti Balduzzi ha anticipato che la sua proposta “dovrebbe rappresentare una sorta di soluzione intermedia tra le due posizioni estreme, di coloro i quali interpretano l'intramoenia in senso assolutamente restrittivo conformemente alla normativa vigente e di coloro che, invece, sono favorevoli all'intramoenia completamente libera più che allargata”.


08 marzo 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy