Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Infermieri. Cisl Fp: “Arroccamenti di casta dei medici non comprensibili né giustificabili”


Per la Cisl Fp quelle dell’Anaao sono osservazioni di chi “rifiuta di rapportarsi con la realtà socio-economica del paese e si disinteressa dei reali bisogni delle persone". Perché "bisogna tener conto delle richieste di salute profondamente mutate” che “impongono un cambiamento anche nel sistema sanitario".

13 FEB - È “molto positivo” il giudizio della Cisl Fp sul testo di accordo sulla valorizzazione delle competenze dell’infermiere che, approvato dalla Commissione Salute delle Regioni, attende ormai solo il via libera definitivo dalla Conferenza Stato Regioni. Un accordo che, peraltro, ricorda il sindacato, “è stato raggiunto tra tutte le rappresentanze sociali e professionali, anche quella medica” e che, “accompagnato da analoghi provvedimenti sulle altre professioni sanitarie, può dare corso ad una reale e concreta riorganizzazione del Ssn in favore dei cittadini”, seguendo “una proposta che come sindacato di categoria abbiamo messo a punto fin dal 2008”.

“Bisogna tener conto – spiega la Cisl Fp – che le richieste di salute sono profondamente mutate negli ultimi decenni. La popolazione Italiana, con un trend superiore a tutti gli altri paesi europei, è progressivamente più vecchia e la speranza di vita nei prossimi 40 anni aumenterà ancora. Cronicità, disabilità, pluripatologie, fragilità sociali e nuove tecnologie impongono un cambiamento anche nella risposta del sistema sanitario, per assicurare prestazioni e servizi appropriati, di qualità, efficaci ed efficienti. Così come bisogna preoccuparsi dei 6.000 infermieri che mancano per garantire l’assistenza”.

Per queste ragioni, secondo la Cisl Fp, “non sono più comprensibili e giustificabili gli arroccamenti di ‘casta’, di alcuni rappresentanti della professione medica, che rifiutano di rapportarsi con la realtà socio-economica del paese e si disinteressano dei reali bisogni delle persone, mortificando anche l’alto compito che gli stessi medici devono sostenere”. Il riferimento è evidentemente alla nota diffusa ieri dall’Anaao Assomed.

“Oltretutto – aggiunge la Cisl Fp - il provvedimento sulla valorizzazione della professione infermieristica, analizza e traduce in pratica il contenuto del profilo professionale dell’infermiere e propone di dare finalmente completa attuazione ad una normativa rimasta incomprensibilmente inapplicata da anni”.

“Il Ssn italiano – prosegue la nota della Cisl Fp - deve finalmente porre al centro del sistema il cittadino. E un concetto avanzato di presa in carico dei pazienti demandato non a singole figure, ma ad un insieme coordinato ed integrato di professionisti. La sostenibilità del nostro sistema sanitario dipende anche e sopratutto da questo. Ecco perché – conclude il sindacato -  continuiamo a sollecitare uno scatto in avanti da parte delle istituzioni centrali e periferiche: per rimettere mano alla rete dei servizi alla salute con più assistenza domiciliare, più prevenzione, più investimento nella formazione del personale, a tutto vantaggio dei cittadini e delle comunità”.  
 

13 febbraio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy